Graveyard Keeper, la necrofora recensione

Graveyard Keeper è un titolo gestionale ad ambientazione medievale sviluppato da Lazy Bear Games e pubblicato nel 2018 da TinyBuild. In occasione dell’uscita del nuovo DLC Better Save Soul, ne approfittiamo per recensire il gioco completo e dare uno sguardo ai precedenti contenuti aggiuntivi.

Graveyard Keeper, una vita da custode del cimitero

Il primo impatto con Graveyard Keeper può essere soverchiante ma una volta superato non potrete far altro che innamorarvi di questo gestionale/RPG/farming simulator a tema medievale e condito da grottesca ironia.

Il titolo si apre con la vostra parte, il protagonista viene infatti investito sulla strada di casa e viene proiettato in un mondo fantasy medievale dove tutti lo riconoscono come il Custode del Cimitero, figura rispettata da tutta la comunità e che deve occuparsi di seppellire i morti e farli restare sottoterra.

In pochi minuti sarete investiti da una moltitudine di azioni ed interazioni possibili con il mondo di gioco da essere sopraffatti. Non fatevi impaurire dai primi minuti di gioco e dall’assenza di un vero e proprio tutorial, capirete ben presto che il sistema di crafting e l’albero della tecnologia alla base del gioco sono si molto vasti ma anche molto lineari.

Fatevi trasportare dalla trama tremendamente fitta ed intricata che vi porterà a conoscere i personaggi più importanti del paesino. Dall’egocentrico vescovo all’adirato inquisitore, dall’asino socialista al fidato Gerardo, un teschio parlante. Tutto pur di tornare alla vostra vera vita e abbandonare questo mondo assurdo.

I DLC

Da notare che tutti i DLC rilasciati per Graveyard Keeper sono giocabili autonomamente ed in parallelo. Ognuno implementa oltre ad una trama secondaria, nuove tecnologie ed item da craftare.

Breaking Dead

Breaking Dead è stato il primo DLC rilasciato per Graveyard Keeper e l’unico ad essere gratuito, perlomeno nella sua versione PC.

Data la grande mole di attività affidate al giocatore per procurarsi risorse e craftare oggetti, con questo contenuto sono stati introdotti dei banchi di lavoro con cui è possibile resuscitare i corpi dei defunti e utilizzarli come operai zombie.

Stranger Sins

Stranger Sins aggiunge una storia secondaria basata su flashback riguardanti tutti i personaggi principali. Grazie ad una macchina del tempo – costruita ed incastrata nei muri della cantina da un precedente Custode – e a degli oggetti recuperabili scavando nel Paese, potremo essere testimoni di fatti accaduti 200 anni prima. Siete curiosi di sapere chi era nella sua vita precedente il buon Gerardo?

Per occultare i vostri scavi e le vostre ricerche, potrete costruire una taverna con cui guadagnare soldi grazie alla vendita di alcolici e vivande ma anche con l’organizzazione di eventi e corse dei topi.

Game of Chrone

In Game of Crone seguirete le vicende di un gruppo di rifugiati accusati di eresia e fuggiti dalla prigione grazie al loro leader, il Maestro Inquisitore Alarico.

Mentre sarete al lavoro al Campo dei Rifugiati per costruire infrastrutture e aiutare i nobili decaduti a sopravvivere, dovrete indagare su un fantomatico vampiro che sta mietendo vittime nel Paese. La cosa non importerà affatto al vostro personaggio se non fosse che sarà accusato di essere lui l’omicida

Better Save Soul

Better Call Saul è l’ultimo – per il momento – contenuto aggiuntivo rilasciato per Graveyard Keeper, a distanza di tre anni dalla pubblicazione del titolo base.

La trama si aprirà con l’arrivo di Eurico, uno strano individuo arrivato dalla Città in possesso di un libro scritto da un precedente Custode su tutta una serie di macchinari custoditi in un’ala nascosta del vostro sotterraneo.

Il DLC apre quindi tutta una nuova parte del vostro sotterraneo dove potrete manipolare le anime dei defunti per purificarle dai loro peccati e spedirle nell’aldilà.

Oltre a questo è stata introdotta la possibilità di abbellire e decorare la vostra abitazione principale.

Conclusioni

Graveyard Keeper è un titolo che a distanza di tre anni riesce ancora ad affascinare con il suo vario sistema di crafting e la sua grottesca ironia.

I contenuti aggiuntivi rilasciati nel tempo hanno migliorato il gameplay e l’esperienza del giocatore, aggiungendo sempre trame degne di essere giocate.

Un titolo che sicuramente non deve mancare nella vostra collezione.

Graveyard Keeper

8.5

Graveyard Keeper

8.5/10

PRO

  • Sistema di crafting immenso
  • Trama avvincente
  • Elementi grotteschi e divertenti

CONTRO

  • Troppo farming alla lunga annoia
  • Assenza di un vero e proprio tutorial
  • Interazioni a volte complicate
Graveyard Keeper