Like No Other: The Legend Of The Twin Books – Recensione

Da amante delle avventure punta e clicca dotate di un art style peculiare, non potevo lasciarmi scappare l’opportunità di provare Like No Other: The Legend Of The Twin Books di Actoon Studio (Wind Peaks).

Like No Other: Avventurieri da scrivania

Le premesse di Like No Other sono molto semplici: vestiremo i panni di Dan, un novello Indiana Jones (molto novello) di mezza età che, venuto a conoscenza che un antico e prezioso libro è stato abbandonato nella cittadina fantasma di Red Pines, decide di indossare le vesti dell’esploratore e recuperarlo.

Like No Other non si perde però in infiniti “spiegoni” che fanno da premessa all’avventura che andremo ad affrontare, bensì ci lancia direttamente nel vivo dell’azione, lasciando a noi il compito di trarre le varie conclusioni e di “unire i puntini” per capire il background su cui si basa l’avventura.

In questo senso c’è da segnalare l’ottimo lavoro fatto nel saper dosare con precisione i momenti in cui ci verranno trasmessi piccoli sprazzi di informazione sul passato di Dan, perfettamente armonizzati con il ritmo dell’avventura. Questo dosaggio dell’informazione, e l’ottima caratterizzazione di Dan, fanno sì che sia immediatamente possibile relazionarsi con lui.

Gameplay che fila liscio come l’olio

Dal punto di vista del gameplay Like No Other fila liscio come l’olio, senza bugs o punti morti, aspetto notevole che va preso in considerazione. Dan si muove perfettamente nelle varie location senza rimanere incastrato, e le vari interazioni con gli oggetti che ci circondano o con il nostro inventario sono perfette prive di sbavature.

Gli enigmi e l’esplorazione sono ovviamente l’essenza del gioco. I puzzle che ci troveremo a dover risolvere si attestano su una difficoltà medio bassa, cosa che sarà apprezzata da coloro che sono alla ricerca di un titolo divertente e mediamente impegnativo ma che, probabilmente, risulteranno fin troppo facili e sbrigativi per chi è alla ricerca di un titolo da “masochismo” puro come Myst.

Eppure l’avventura ha quel “je ne sais quoi”, quel non so che, che la rende intrigante sin dal primo istante, complice anche un art style molto ispirato e estremamente piacevole, che sembra essere uscito da uno dei migliori cartoni di cartoon network.

“Piccolo” ma prezioso

Sebbene Like No Other: The Legend Of The Twin Books sia un’avventura abbastanza “breve” (2-4 ore a seconda della vostra esperienza con il genere) e non estremamente complessa, rientra in quella categoria di avventure punta e clicca colorate, felici e spensierate, come Lost in Play, così lontana dai mondi grigi e post apocalittici a cui siamo spesso abituati, che la rende un ottimo intermezzo con cui passare in maniera spensierata qualche ora.

Se amate le avventure particolari e con carattere, o siete alla ricerca di un titolo che vi introduca al genere dei punta e clicca, allora Like No Other: The Legend Of The Twin Books potrebbe fare al caso vostro.

Like No Other: The Legend Of The Twin Books

7.5

Like No Other: The Legend Of The Twin Books

7.5/10

PRO

  • In italiano
  • Art design ispirato
  • Non si perde in inutili spiegoni

CONTRO

  • Un pò troppo semplice per i veterani del genere
Actoon StudioAvventuraLike No OtherMisterypunta e clicca