Frozenheim, la norrena recensione

Frozenheim è uno strategico ad ambientazione norrena sviluppato da Paranoid Interactive e distribuito da Hyperstrange.

Uscito il 20 maggio 2021 nella sua versione early access, dal 16 giugno scorso è disponibile nella sua versione definitiva su Steam.

Frozenheim, alla conquista del Nord

“Il Sole e lo Scudo raccontano le storie degli uomini e dei loro figli e figlie. Si intrecciano fili che abbracciano ogni vita, nascita e adolescenza, lavoro e comunità. Ogni cosa ha il suo posto ed è come dovrebbe essere ancora di più. E la Morte. La vita qui è punitiva come le generose benedizioni del Signore e poi dalle vette del Possente Albero del Mondo – Yggdrasill – emerge un germoglio. Nascita e Morte, tutto è come dovrebbe essere.”

Queste le parole della cutscene iniziale di Frozenheim che ci traghetta nelle Terre del Nord, dove gli uomini combattono e vivono in un eterno ciclo vitale scaturito da Yggdrasill.

Se accoglierete il suggerimento del gioco – e ve lo consigliamo – inizierete la vostra avventura con la missione tutorial nei panni di Gorm, novello Jarl della sua tribù.

Evitando spiacevoli spoiler, vi diremo solo che da questa prima missione – ricca di sangue e tradimenti in pieno stile vichingo – si dipanerà poi la campagna single player che potrete selezionare dal menu principale.

Il gameplay

Sebbene l’aspetto che salta più all’occhio sia quello di uno strategico in tempo reale, Frozenheim presenta una gestione delle strutture simile a quella di Frostpunk.

Il fulcro del villaggio è Il Podere dello Jarl, la capanna del capo villaggio che può ospitare alcuni abitanti e che – in caso di distruzione – vi farà perdere la partita.

Avrete poi a vostra disposizione le Case, per aumentare il numero dei vostri abitanti e quindi la vostra forza lavoro.

Forza lavoro indispensabile per far funzionare tutte le strutture di raccolta risorse e di lavorazione. Ogni struttura necessità infatti di X lavoratori per funzionare al meglio, assegnarne di meno porterà ovviamente a un rallentamento nella produzione.

E’ quindi compito del giocatore trovare il giusto equilibrio tra numero di abitanti e forza lavoro necessaria: avere troppi abitanti infatti intaccherà più velocemente le vostre riserve di cibo mentre non averne abbastanza rallenterà le vostre produzioni.

Interessante il poter selezionare la zona di raccolta per alcune strutture, come ad esempio la Capanna dei Taglialegna. Non dovremo quindi costruire ogni volta un nuovo edificio anche se allontanare troppo la zona di raccolta rallenterà necessariamente la produzione.

Dovrete inoltre calcolare anche il ciclo delle stagioni, non tutte le produzioni continueranno durante l’inverno. Avrete abbastanza scorte per arrivare alla primavera?

Per quanto riguarda la parte bellica, Frozenheim si comporta come un classico RTS. Grazie a speciali strutture potremo reclutare soldati di vario tipo che peseranno anche loro sulla forza lavoro totale.

Interessanti i combattimenti navali, le truppe imbarcate sulle navi combatteranno infatti arrembando le imbarcazioni nemiche in un combattimento molto più realistico di quello che siamo abituati a vedere nella maggior parte degli RTS.

Conclusioni

Frozenheim ha la solida struttura di un classico RTS a cui sono stati aggiunti spunti originali come la gestione degli abitanti, i cambiamenti di alcune meccaniche durante le varie stagioni dell’anno ed i combattimenti navali.

Peccato per la grafica forse non abbastanza curata ma non dobbiamo dimenticarci che stiamo pur sempre parlando di un prodotto indie.

Un prodotto quindi adatto a tutti gli appassionati di strategici sebbene la sua pecca sia che non è facile trovare altri players con cui giocare online: sebbene abbia tentato più volte il sistema non mi ha mai restituito delle partite aperte cui aggregarmi.

Il nostro augurio è che sempre più giocatori vengano a conoscenza di Frozenheim e possano quindi aumentarne la community.

Frozenheim

7.5

Frozenheim

7.5/10

PRO

  • Solida base RTS
  • Meccaniche originali
  • Costo contenuto

CONTRO

  • Grafica poco curata
  • Multiplayer deserto
City BuilderFrozenheimParanoid InteractiveRTSStrategico in tempo reale