Evil Dead The Game: GOTY Edition per Ash e co.

Horror, splatter e battute dalla Casa al PC

Evil Dead: the Game non è il primo adattamento videoludico basato sulla trilogia horror di Sam Raimi ma è sicuramente, a nostro avviso, il più riuscito.

Saber Interactive (che non è nuova del genere horror – survival – action in terza persona, ricordiamo il suo World War Z) ha certamente centrato l’obiettivo annunciando nell’ormai lontano 2020 la sua creatura che vide poi definitivamente la luce al lancio nel 2022.

Riusciranno Ash, Enrico il Rosso e gli altri protagonisti a sfuggire all’armata delle Tenebre?

L’anno passato è stato dunque quello di definitiva consacrazione del genere multiplayer asimmetrico dove coesistono co-op e pvp nello stesso format, come hanno dimostrato altri fulgidi esempi come Dead By Daylight e simili.

Questo 26 Aprile 2023, arricchita di contenuti, DLC e nuove modalità di gioco la Game of the Year Edition di Evil Dead: the Game ha visto l’uscita anche sulla piattaforma Epic e Steam (già era presente su Playstation, Xbox e PC) e noi di The Games Brew abbiamo potuto provare con mano tutte le novità. Imbracciamo la motosega, questi non morti non si ammazzeranno da soli…

Multiplayer asimmetrico a dir poco

In Evil Dead: the Game la componente multiplayer la fa da padrone.

Per natura questa tipologia di gioco trova la sua massima espressione nelle modalità multi giocatore dove possiamo essere accompagnati da gregari in carne ed ossa o giocare contro altrettante presenze reali pronte ad ostacolarci in ogni modo per vincere la partita.

E’ presente una modalità single player che permetterà di sbloccare personaggi aggiuntivi e che strizza spudoratamente l’occhio al franchise producendo un effetto nostalgia con spezzoni, doppiaggi e richiami presi di peso dalla trilogia di Raimi.

Ogni sessione da 30 minuti vedrà nella varie modalità un gruppo di Sopravvissuti che dovrà vedersela con un agguerrito Demone Kandariano e le sue orde di non morti.

Ash e compagni avranno diverse classi per assortire il gruppo e completarlo al migliore dei modi

Sia i Sopravvissuti che il Demone potranno contare su una serie di classi esclusive, i primi per pianificare una squadra assortita tra guerrieri, supporto, cacciatori e leader e avere qualche possibilità di contrastare il Demone Kandariano. Il secondo, anch’egli con a disposizione diverse classi (Necromancer, Puppeteer e Warlord) per sfruttare non morti èlite, trappole e possedere i giocatori stessi (a patto che siano terrorizzati a morte) per impedirgli di completare la ricerca delle Pagine del Necronomicon e del pugnale Kandariano che gli permetterebbero di sconfiggere così le sue Armate delle Tenebre.

Abilità, talenti e progressioni

Ciascuna delle due fazioni, completando delle task durante la partita, avrà la possibilità di accumulare esperienza e tradurla in talenti e abilità per agevolare il proprio lavoro (buono o malvagio che sia). Inoltre ogni sessione di gioco permetterà una progressione del “profilo” che aggiungerà dei talenti generici da spendere nelle singole pagine delle classi dei Sopravvissuti e dei Demoni attraverso degli skill tree forse anche troppo vasti e dispersivi che però spingono a sperimentare diverse combinazioni.

Un bel dito medio in stile Ash Williams contro l’armata delle Tenebre

Queste abilità ci permetteranno di diminuire l’indicatore della paura o di infliggere una quantità di danni aumentata durante le nostre scorribande alla ricerca del Necronomicon, o se impersoniamo il demone di aprire dei portali con armate èlite, possedere veicoli, alberi e navigare velocemente l’enorme mappa (originariamente in due versioni poi aggiornate nei vari DLC compresi nella GOTY edition)

Game of The Year ovvero Evil Dead all inclusive

Veniamo alle novità introdotte nella Game of the Year Edition, disponibile ora anche su piattaforma Steam, che ha fatto il suo debutto il 26 Aprile 2023.

Oltre ovviamente a tutto il contenuto del gioco originale con tutte le sue classi e personaggi, le due mappe iniziali già di per sè belle grandi, tutti i DLC e le add-on aggiunte successivamente al lancio dello scorso anno, con nuove skin, personaggi e espansioni della mappa, nuovi demoni e abilità esclusive, la GOTY edition porta con sè una nuova modalità di gioco “Who’s Your Daddy” con contenuti a tema che ancora una volta strizzano l’occhio all’effetto nostalgia ricollegati alla serie TV Ash vs Evil Dead e nello specifico

  • Nuovo sopravvissuto: Brock Williams Il padre di Ash che è immune alle respinte e ha a disposizione una serie di aure che potranno aiutare il gruppo di Sopravvissuti e si modificheranno in base al numero e alla presenza di questi.
  • Nuovo demone: Schemer che prende spunto dal famoso boss Baal e che è un maestro illusionista, può creare allucinazioni e infliggere danni in base al livello di paura delle sue vittime.
  • Nuovi abiti per Ash, Amanda e Pablo.
  • Infine una lunga lista di contenuti scaricabili aggiuntivi che includono una serie di Sopravvissuti e Demoni bonus con differenti poteri e abilità specifici, un ricco bottino di oggetti cosmetici, skin e add-on con cui personalizzare ciascuno degli amati personaggi.

L’armata delle Tenebre ci aspetta! (di nuovo!)

In conclusione questa GOTY edition si prefigge di ridare linfa vitale ad un titolo che al netto di qualche iniziale problema (matchmaking, grafica old gen, sistema di combattimento a volte un po’ legnoso soprattutto nelle azioni più concitate in multiplayer) e che è stato per lo più corretto nei vari DLC successivi, riesce a regalare un gameplay piacevole e divertente, sempre in bilico tra horror (fedelissimo per musiche e ambientazioni alla famosa saga che gli funge da “genitore”) e comicità con le battute dei doppiatori originali e continui rifermenti in pieno stile fan service.

Con un gruppo di amici Evil Dead: The Game – Game of the Year Edition trova la massima espressione del divertimento e lascia godere in pieno delle meccaniche relativamente fresche del genere, contestualizzate in questo capitolo in maniera impeccabile nello stile e nella forma.

Preso il bastone di tuono? (ottenibile sul serio tra decine di armi da fuoco e corpo a corpo che i giocatori potranno raccogliere nella loro avventura!) Si va a caccia di demoni!

Evil Dead: The Game - Game of The Year Edition

7.5

Evil Dead: The Game - Game of The Year Edition

7.5/10

PRO

  • Multiplayer divertente
  • Da giocare con gli amici
  • Omaggio riuscito alla trilogia di Raimi
  • Doppiaggio dei personaggi e sonoro originale

CONTRO

  • Sistema di combattimento un po' caotico in multi giocatore
  • Grafica old-gen
  • Assenza di single player più completo
co-opEvilHorrorMultiplayerpvpsingle playerSurvival