Dave the Diver, l’oceanica recensione

Con il suo milione di copie vendute, Dave The Diver è entrato ad arpione spianato nella scena videoludica. Il gioco sviluppato dalla coreana MINTROCKET saprà davvero sorprenderci?

Dave The Diver, nuotando nel Giant Blue Hole

Realizzato in pixel art, Dave The Diver ci accompagna alla scoperta dei fondali marini. Nel titolo vestiremo i panni di Dave, sommozzatore provetto che verrà contattato dall’amico Cobra per una nuova opportunità di business.

Cobra vuole infatti aprire un ristorante di sushi nei pressi del Giant Blue Hole, un singolare tratto di mare. In questa zona infatti – parafrasando la celebre frase della saga di Harry Potter – ai fondali piace cambiare.

E grazie a questa peculiarità nella zona è possibile trovare diversi ecosistemi dove nuotano una moltitudine di specie di pesci marini: un ottimo luogo per darsi alla pesca e tirare su un’attività di ristorazione.

Nel corso delle nostre esplorazioni – senza entrare troppo nel dettaglio per evitare spoiler – non incontreremo solo specie marine ma un’infinità di bizzarri personaggi e di strane creature.

Il gameplay

Dave The Diver presenta un gameplay davvero variegato, con molte differenti attività da portare avanti in parallelo, tutte caratterizzate da numerosissimi mini giochi.

Partiamo dal core gameplay che è quello della pesca sottomarina. Ogni giorno Dave ha delle immersioni a disposizione per catturare pesci da consegnare al ristorante.

Ovviamente ogni specie di pesce ha le sue peculiarità, con resistenze e debolezze a particolari danni e metodologie di cattura. Se all’inizio Dave avrà infatti a disposizione un equipaggiamento base, nel corso dell’avventura potrà migliorarlo grazie a Duff: eccentrico personaggio che richiama l’archetipo del nerd.

E quindi nuove armi per catturare pesci sempre più resistenti ma soprattutto bombole più capienti e mute che ci permetteranno di immergerci sempre più in profondità.

Parametro fondamentale per la nostra sopravvivenza sarà ovviamente la riserva di ossigeno. Per quanto troveremo fonti di aria nei fondali marini come bombole abbandonate ed ostriche (?), nel malaugurato caso che esso finisca ci ritroveremo illesi sulla barca di Cobra ma potremo salvare un solo oggetto a scelta della nostra sessione di immersione.

Terminata la pesca, la sera Dave si recherà al ristorante per aiutare lo chef Bancho durante il servizio. Qui il titolo richiama il buon vecchio Tapper: guidando Dave tra i clienti dovremo completare dei mini giochi per servire le pietanze, rifornire le scorte di wasabi, riempire i bicchieri di bevande e pulire i tavoli.

Queste due attività principali – immersione e ristorazione – sono disseminate di attività collaterali tanto che nelle prime ore di gioco non riuscirete ad impratichirvi con una sola parte di gameplay senza essere interrotti dall’ennesimo tutorial.

E quindi per la parte delle immersioni verremo ingaggiati dal Dr. Bacon per cercare artefatti archeologici sui fondali marini e dall’ambientalista Ellie per affrontare piccole missioni secondarie a difesa dell’ecosistema marino.

Lato ristorante dovremo invece accertarci di scalare le classifiche di Cooksta (social dedicato alla cucina che strizza l’occhio ad Instagram), studiare nuove ricette e migliorarle per generare più profitti (avete letto la nostra guida con le 10 migliori ricette del gioco?), ricercare ed assumere nuovi dipendenti, gestire un allevamento ittico e molte altre cose.

Tutte queste attività sono estremamente particolareggiate ed immerse nel contesto del videogioco oltre ad essere condite da un piacevole umorismo.

Conclusioni

Dave The Diver ha soddisfatto le nostre aspettative miscelando gameplay totalmente differenti in un titolo coerente e che non annoia mai il giocatore.

Il tutto insaporito da ottimo sushi, una splendida pixel art e un umorismo pungente che vi strapperà ben più di un sorriso.

A voler trovare il pelo nell’uovo, troppa carne al fuoco in poco tempo con inevitabili tutorial che spezzano il gameplay iniziale e potrebbero innervosire i giocatori più impazienti ma superato questo ostacolo sarà difficile staccarsi dal gamepad!

Dave The Diver

8.5

Dave The Diver

8.5/10

PRO

  • Grafica appagante
  • Gameplay variegato
  • Trama ben scritta

CONTRO

  • Troppi tutorial
Dave the diverIndieMINTROCKETpixel art