You Suck at Parking, è disponibile la demo!

La Happy Volcano ha annunciato il rilascio (per ora, “solo” per Pc e Xbox) di un nuovo gioco molto particolare: You Suck at Parking, in arrivo il 14 Settembre. Sebbene il titolo sia abbastanza esaustivo (letteralmente “Fai schifo a parcheggiare”), per descriverlo a parole mie: Prendete Super Meat Boy, dategli la patente anche se ha violato tutti i codici stradali, ed avrete “You Suck at Parking“. Speziate il tutto con la sempreverde possibilità di massacrarvi con altri giocatori, ed avrete un “Shut Up and Take my Money!

Le promesse fatte sono piuttosto ghiotte: multiplay fino a 4 giocatori, 60 livelli multiplayer e 100 livelli single-player con difficoltà sempre crescente, il tutto con la promessa di aggiornare periodicamente i contenuti, fintanto che il gioco avrà sufficiente “share”.

Ma intanto, per chi non si accontenta delle promesse, è già disponibile una demo in cui sarà possibile sperimentare la modalità “solitaria”. Ovviamente, non mi sono fatto mancare l’occasione di provarla immantinente…

“Parchieggio Perfieeeeetttooo!”

La carnefic… Ehm, la modalità online è malauguratamente bloccata nella demo e dovremo accontentarci dei pochi livelli liberi della modalità in solo. Graficamente, il gioco sembra un parente stretto di “Train Valley 2” ed altri giochi “spigolosi” sulla falsa riga di Minecraft (e della Pixel art retrò in generale), anche se i vari “effetti speciali” rischiano di stressare un pc non esageratamente performante.

Ma in cosa consiste il gioco? Semplice: dovrete “solo” parcheggiare nei posti auto presenti nel livello, entro lo scadere del tempo. Ogni parcheggio eseguito è un check-point che vi conferirà qualche secondo extra. Inoltre, il gioco fa distinzione tra un parcheggio eseguito tanto per “chiudere la pratica”, ed un parcheggio perfetto, vale a dire con l’auto che entra alla perfezione all’interno di esso.

Fin qui tutto semplice. No?… NO?!!

No…

Dunque, ci sono diversi fattori che metteranno a dura prova la vostra calma:

  • Per chi lo conosce, la visuale è pressoché identica ai vari “Micromachine”: quindi morirete spesso solo per abituarvi all’inconsueta telecamera del gioco…
  • Ovviamente, la strada tra voi e il parcheggio non sarà mai lineare. Vi aspettano inversioni a “U”, paraurti roventi che vi faranno esplodere, ventilatori giganti, rampe con salti nel vuoto, mine anticarro, lanciafiamme che vi faranno esplodere, martelli giganti, trappole pneumatiche, Sgharbi, e letteralmente i “cadaveri” di tutte le auto che avete mandato finora alla morte.
  • Come già accennato, avrete del tempo limitato per riuscire ad “azzeccare” tutti i parcheggi. Quando il timer arriverà a zero, l’automobilina che in quel momento starete guidando, sarà anche l’ultima…
  • Il tempo delle singole guide è limitato anche dalla benzina, che si esaurirà con lo scorrere dei secondi. Non potrete quindi nemmeno andare troppo cauti o rischierete di rimanere all’asciutto nel bel mezzo della corsa…
  • Sempre a proposito di andare cauti… Se vi azzardate a stare fermi per un solo istante, il gioco lo considererà come un tentativo di parcheggio. Ergo, dovrete ricominciare il percorso daccapo.
  • Dulcis in fundo c’è una situazione che, sebbene piuttosto rara, quando accade vi porterà a filo di “rage quit”: come accennato prima, le auto guidate man mano rimangono in gioco incluse, ovviamente, quelle che siete riusciti a parcheggiare con successo. Bene… Può accadere che, nella frenesia della corsa, vi schiantiate contro una delle succitate auto facendola uscire dal parcheggio che, per il gioco, andrà “riconquistato”.

In parole povere, parliamo di quei classici giochi in cui i livelli vanno superati a suon di affinità tecnica, millemila tentativi e di ira funesta.

Sincronizzate gli orologi

Il gioco verrà lanciato il 14 Settembre al prezzo di 20 euro. Se preordinato adesso sull’Xbox store, sarà possibile ottenerlo con un corposo sconto, pagandolo “solo” 16 euro. Ne vale decisamente la pena!

ArcadeMacchineMultiplayerYou Suck at Parking