La Notte Eterna: custom ambientazione D&D in approdo su kickstarter!

L’ambientazione vien di notte…

Quando più di 15 anni fa, nella mente di Jason R. Forbus balenò l’idea di una nuova ambientazione per Dungeons & Dragons e quando nel 2010 una parziale edizione della Notte Eterna per T20 vedeva già la luce, ancora nessuno sapeva che questo progetto sarebbe arrivato tanto lontano, diventando un mondo tutto nuovo attraverso il quale si muovono eroi, avventure e divinità inedite, forte di un solido background originale, meccaniche e creature rivisitate dietro le quali si muove un folto team di “sviluppo” e la Ali Ribelli Edizioni. Noi l’abbiamo potuta sviscerare a fondo e in questa news ve la presentiamo in anteprima. Pronti? Andiamo!

In un mondo lontano lontano…

La Notte Eterna non è solo un titolo, ma il riassunto del filo conduttore attraverso il quale le sorti del mondo di Neir si evolvono e si dipanano in un’oscurità ormai soverchiante e che non accenna affatto ad affievolirsi, complice la sparizione del sole ed una faida divina che sembra aver preso il sopravvento su ogni altra priorità del creato.

«Sono trascorsi 161 anni dal giorno in cui la Guerra Celeste ebbe inizio. Un conflitto che vede schierate le divinità e le loro immense armate in una lotta di supremazia che finora non ha decretato vincitori né vinti.
Quando nel cielo si levò il primo grido di battaglia, con la potenza di un tuono, le tenebre di un cosmo avido e terribile inghiottirono il sole. Esso si perse in un manto di gelide stelle senza lasciar traccia; rubato, si dice, da un dio cieco e crudele.
Consultate l’erudito, parlate pure con il volgo, chiedete loro il nome di questo buio perenne che ha ottenebrato il cielo e i cuori degli uomini: “Quest’epoca oscura, di sangue e di lacrime,” vi risponderanno, “è la Notte Eterna”.»

Con questa premessa ci è subito chiaro che le normali regole di vita siano state totalmente sovvertite nella Notte Eterna poiché, solo grazie ad un ultimo spiraglio di magia, il mondo non è ancora sprofondato totalmente in una morsa di gelo ed oscurità.

Su Neir infatti non si vede più il sole da tempo. Ogni creatura ha dovuto adeguarsi al nuovo status di vita e se alcune razze si trovano ormai sull’orlo della rovina altre, provenienti dal sottosuolo, trovando forza e beneficio nel perenne buio stanno rapidamente accrescendo il loro potere.

Il dio del sole Laon è caduto, e da allora l’oscurità regna sovrana su ogni angolo di Neir

In cosa si traduce tutto questo in termini di gioco? Ebbene, sicuramente in un’ambientazione dai toni cupi, che presenta marcati tratti tipici dei survival, fortemente incentrata sull’impossibilità di un normale svolgimento della vita quotidiana così come siamo abituati a concepirla. Il tutto è stato pensato per dare al giocatore un forte senso d’immersione curato nei mini dettagli: dai saluti (Buona Luna!) ai cibi tipici di ogni regno.

Dal piccolo al grande dettaglio… e ritorno

Iniziamo col dire che La Notte Eterna non è solo un’espansione o un’avventura per D&D 5e ma un mondo fortemente caratterizzato che presenta luoghi, razze, creature ed artefatti completamente inediti. Vediamo nel dettaglio quali sono le sue più interessanti e creative caratteristiche:

  • Ambientazione completamente originale incentrata sul tema “survival” dell’oscurità e tutti gli spunti interpretativi che un mondo senza sole presenta ai giocatori in termini di caratterizzazione del proprio personaggio, vita quotidiana ed avventura.
  • Nuove razze giocabili, perfettamente integrate e caratterizzate all’interno del background di Neir: Karevi, Wiloi e Urakian.
  • Nuove specializzazioni di classe sotto forma di “cammini”, con abilità, caratteristiche e interpretazioni inedite, come il Lupo del Nord per il barbaro o il Prescelto dalle Tenebre per il monaco.
  • Speciali meccaniche create ad hoc come la Caduta delle Meteore, evento scatenato dalla continua battaglia delle divinità di Neir, attraverso il quale potentissimi artefatti e creature extraplanari accedono nella Notte Eterna e alla storia degli avventurieri. O ancora L’ispirazione Divina attraverso la quale i giocatori potranno richiedere il favore degli dei attraverso azioni che li metteranno in buona luce ai loro occhi.
  • Un nuovo sistema magico come la Magia della Sfera, legata fortemente agli artefatti e che è in grado di evocare potentissimi eroi di supporto all’avventura o la Vera Magia, ultimo baluardo della presenza arcana di Neir, attraverso la quale tutto il mondo conosciuto riesce ancora a tenersi in piedi e che può donare potenti incantesimi a coloro che si spenderanno con dedizione allo studio di questa.
  • Nuovi personaggi leggendari, mostri, creature che hanno fatto del buio la loro casa e sui quali infinite avventure e storie possono dipanarsi.

Pronti a partire per le terre di Neir?

A questo punto, forse qualcuno con l’acquolina in bocca si starà chiedendo dove può trovare tutte queste meravigliose feature che abbiamo appena descritto, e magari starà già scalpitando per giocare questa ambientazione con il proprio gruppo.

Ebbene La Notte Eterna è già pronta alla pubblicazione e partirà proprio dall’Italia per espandersi poi verso lidi più grandi e lontani. Ci sono già diversi gruppi che stanno provando in anteprima l’ambientazione e stanno fornendo attivamente utilissimi Feedback al team di Jason e di Ali Ribelli Edizioni.

Sul loro canale Twitch è possibile seguire come viene giocata la campagna per avere un assaggio delle meraviglie che il mondo di Neir ci riserva. Inoltre, sul canale social di Facebook e attraverso la Newsletter, è possibile rimanere sempre aggiornati sulle novità, scoprire cosa comprende il pacchetto alla pubblicazione così come le ricompense Kickstarter e, per chi proprio non riesce a resistere alla curiosità di saperne di più sul mondo di Neir e ciò che nelle sue tenebre nasconde, scaricare a titolo gratuito la Quick Start Guide, per un assaggio più corposo o accedere alla rivista The Star Gazer, dove gli strilloni riportano i principali fatti di cronaca di Neir, aggiungendo fin da ora schede personaggio, ambientazioni, schede creatura e mini-quest di espansione.

Abbiamo detto Kickstarter, infatti ai primi di Febbraio il progetto sarà prossimo a debuttare sulla famosa piattaforma di crowdfunding attraverso la quale è possibile supportare concretamente il lavoro immenso che si nasconde dietro le 400 pagine del manuale base, i manuali aggiuntivi, le accurate illustrazioni in chiave fantasy, le miniature e i restanti succosi premi del pacchetto contributori. Chiunque volesse accaparrarsi in anteprima il malloppo, o semplicemente supportare il progetto, può trovarlo sulla pagina ufficiale Kickstarter raggiungibile da QUI.

La redazione di The Games Brew sempre interessata al mondo gaming in tutte le sue forme (in questo caso cartacea!) è felice di poter dare un piccolo aiuto a questo progetto con tutte le carte in regola per essere un totale successo.

5eD&DDungeons & DragonsfantasyRPG