Hogwarts Legacy: pronti a lasciare il mondo dei babbani?

Tutti in fila sul binario 9 e 3/4

Ci è giunta voce che da un po’ di tempo stiano arrivando centinaia di letterine dal Ministero della Magia per reclutare una folta schiera di nuovi maghetti e streghette. Qualcuno sembra sia già in viaggio verso la scuola di magia e stregoneria più famosa del mondo e molti altri ancora attendono la partenza fissata per oggi 10 Febbraio.

Avalanche Software, con alle spalle il gigante Warner Bros Interactive Entertainment in veste di publisher, annunciò la sua creatura nell’ormai lontano settembre 2020 in occasione di un evento Playstation 5. Entrato ufficialmente in post produzione nel 2021 Hogwarts Legacy è sbarcato finalmente all’uso del pubblico in questo Febbraio 2023 con una nomination come “Gioco più atteso” ai The Game Awards 2022.

Ma di cosa si tratta in realtà? Quali sono le ultime notizie che ci arrivano dalla “Gazzetta del Profeta“? Scopriamolo insieme in questa News di The Games Brew tutta incentrata su Hogwarts Legacy!

Quante avventure ci attendono oltre le mura del famosissimo castello?

Molto prima di Harry e co. …

Già nel 1890 la famosa scuola sforna-maghi era in piena attività e ben prima che Harry, Hermione e Ron calcassero le sale incantate di Hogwarts, centinaia di studenti erano già alle prese con incantesimi, pozioni e difesa dalle arti oscure.

Noi impersoneremo proprio uno di questi, uno studente del quinto anno che inizia l’ultima tappa dei suoi studi di magia.

Proprio come uno studente parteciperemo alle lezioni, impareremo dagli insegnanti utili incantesimi e come miscelare pozioni, apprenderemo come difenderci e perché no, anche come spostarci velocemente a cavallo di una scopa.

Tutte abilità che ci torneranno utili vista la rivolta di goblin in corso, apparentemente fomentata da una congrega di maghi oscuri. Un’antica fonte di magia sconosciuta sembra essere in sintonia con il nostro protagonista ma al contempo pare essere la causa dell’inspiegabile affinità magica di questi goblin rivoltosi.

Forse è meglio non svelare troppo della trama ma da questo punto inizia la nostra avventura nel mondo magico più famoso che esista.

Come di consueto per prima cosa il Cappello Parlante ci assegnerà una casa. Grifondoro o Serpeverde?

Action RPG puro ma non banale

Sebbene il genere Action RPG in terza persona sia ampiamente utilizzato, quasi al limite dell’abuso, da una lunghissima serie di titoli più o meno attuali, Hogwarts Legacy ha dovuto affrontare una serie di sfide da non sottovalutare.

L’openworld offre un’ampia capacità di manovra per quando riguarda distribuzione, tipologia e varietà delle missioni primarie e secondarie ma rischia, senza un’attenta pianificazione, di lasciare diverse zone morte. In questo Avalanche Software sembra aver svolto un lavoro magistrale, dedicando particolare attenzione alla distribuzione delle missioni secondarie in modo da portarci ad avere una scusa per esplorare le varie parti del mondo ed andare alla ricerca dei luoghi più nascosti.

Il mondo a disposizione del giocatore sarà davvero ampio e pieno di attività che attendono solo la nostra bacchetta!

Un altro aspetto importante è stato dover impostare un sistema di combattimento ed interazione completamente incentrato su una vasta gamma di incantesimi che dovremo imparare, padroneggiare e infine combinare per svolgere attività di ricerca nell’ambiente che ci circonda, difenderci e soprattutto combattere.

Gli incantesimi a nostra disposizione sono veramente tanti, tutti ripresi dalla nomenclatura “canonica” suddivisi in diversi gruppi elementali. Potremo combinarli in svariati “set” che sarà possibile intercambiare in tempo reale con la pressione specifica di tasti.

Ogni incantesimo ci permetterà anche di contrastare gli attacchi dei nemici, e loro stessi li utilizzeranno per difendersi, obbligandoci ad utilizzare incantesimi dello stesso colore della loro “bolla” di protezione.

Anche su questo aspetto gli sviluppatori hanno messo un particolare accento rendendo il sistema di magie dinamico e divertente.

Leviòooosa, non Leviosà. Protego, Expelliarmus, Accio. Quale scegliere? Magari una Maledizione Senza Perdono!

Mondo grande per grandi avventure

Un fattore sicuramente importante da citare è il lavoro che i ragazzi di Avalanche Software hanno svolto per riprodurre fedelmente ambientazioni e luoghi caratteristici che ritroveremo tutti esattamente come li abbiamo già visti trasposti nei libri o al cinema. La cura e la dedizione con cui sono stati realizzati ambienti, personaggi e dettagli è a dir poco encomiabile.

Fin dalle anteprime che si sono susseguite da quando nel 2020 Hogwarts Legacy venne annunciato, si poteva capire che la fedeltà all’enorme quantità di materiale che ruota intorno all’universo potteriano sarebbe stata uno dei maggiori punti di forza del titolo.

Il mondo sarà veramente vasto e ricco di avventure, in sella alla nostra scopa per trovarle tutte!

Nessun’altra trasposizione videoludica sul genere aveva saputo fare altrettanto fino ad oggi. Già solo i numerosi filmati che mostravano gli interni della scuola hanno lasciato tutti a bocca aperta, e i fan sempre più assetati di ulteriori dettagli. A questi si aggiungono le ambientazioni esterne tra piccoli villaggi e luoghi caratteristici.

Ognuna di queste location è pronta ad intrattenerci con attività, puzzle e missioni secondarie. Sembra già tanto? Non è ancora finita.

Per chi non ne avesse abbastanza a nostra disposizione avremo la possibilità di collezionare oggetti ed artefatti disseminati nel mondo, catturare incredibili creature come novelli Newton Scamander (alcune delle quali cavalcabili per i nostri spostamenti) e persino costruire un nostro rifugio personale.

Finalmente abbiamo la nostra bacchetta, faremo grandi cose insieme!

Tutti in carrozza il treno per Hogwarts sta per partire!

Dunque l’attesa è finita, Hogwarts Legacy dopo un lungo lavoro ed alcuni ritardi sull’uscita (era prevista per il 2022) si presenta in tutto il suo splendore sulle nostre piattaforme.

Hogwarts Legacy sarà distribuito a partire da oggi 10 Febbraio 2023 su tutte le piattaforme old e next-gen, PS4 e 5, Xbox One, S ed X e naturalmente PC. Entro Luglio 2023 dovrebbe essere prevista anche una versione per Nintendo Switch.

Per coloro che hanno preordinato la versione deluxe già dal 7 Febbraio è stato possibile scaricare e provare come butta la vita nel Mondo Magico oltre ad alcune piccole aggiunte estetiche e un paio di missioni aggiuntive.

Hogwarts Legacy per i fan della saga si rivelerà un viaggio indimenticabile ed evocativo che farà rimanere più di una volta a bocca aperta ed è soprattutto a loro che il titolo si rivolge senza tanti giri di parole.

Ciò nonostante anche per i non particolarmente appassionati del genere o i casual gamer Hogwarts Legacy ha veramente tanto da offrire (gli sviluppatori assicurano più di 100 ore di gioco) e potrebbe essere un mezzo piuttosto valido per avvicinarsi all’universo descritto magistralmente dalla penna della Rowling.

Non ci resta che impugnare saldamente le nostre bacchette, inforcare la scopa e proiettarci a capofitto nel mondo più magico che ci sia.

Apriamo la porta di questa avventura! Alohomora!

AvventuraAzioneGDRGioco di ruoloHarry PotterHogwarts