Dune: Spice Wars, ultime FAQ e requisiti di sistema

A ridosso del giorno del lancio dell’early access di Dune: Spice Wars, Shiro Games ha pubblicato un comunicato stampa con cui sciogliere gli ultimi dubbi della community.

Specifiche tecniche del lancio

Per prima cosa il costo al lancio di 29,99 euro ma che potrà variare durante l’early access.

Il gioco sarà rilasciato su Steam il prossimo 26 aprile, non è ancora stato specificato un orario preciso ma probabilmente nel tardo pomeriggio per quanto riguarda l’Europa. La prima release si aggirerà sui 3 GB di dati da scaricare, poca cosa per le connessioni odierne e per questo motivo non è programmato un pre-load.

Questi i requisiti di sistema:

MinimoRaccomandato
Intel Core i5 2.5 GHzAMD Ryzen 7 3.00 GHz
NVidia GTX 1050NVidia GTX 1080
4 Gb RAM16 Gb RAM
4 Gb di spazio su disco fisso8 Gb di spazio su disco fisso

Il team sta inoltre lavorando per rendere disponibile il gioco anche su GeForce Now.

Non ci sono piani per una versione mobile del gioco a causa della complessità dell’interfaccia.

Ambientazione

Gli sviluppatori hanno poi voluto sciogliere uno dei dubbi più grossi dei giocatori, il gioco è ispirato ai libri o ai film?

La risposta è entrambi. Il titolo è stato infatti adattato perlopiù seguendo i libri della saga ma altre fonti hanno ispirato gli sviluppatori, come i giochi da tavola, i fumetti, i giochi di carte e il recente film girato da Denis Villeneuve.

Inoltre se i piani iniziali sono di avere 4 fazioni tra cui scegliere – ognuna con le proprie caratteristiche e le proprie 5/6 unità – è possibile che ne saranno implementate ulteriori soprattutto in base ai feedback dei giocatori. E’ inoltre programmata la realizzazione di un sistema di creazione della propria casata.

Nota controversa di questo adattamento di Dune è stato il cambio di genere di Liet Kynes. Shiro Games ha difeso la sua decisione spiegando che Liet Kynes – uno dei più moderni personaggi del libro, attento all’uso delle risorse e alla sostenibilità delle comunità – aveva bisogno di essere modernizzato per rendere il messaggio più potente. Sono quindi state seguite le orme del recente film per reinventare il personaggio.

Il team inoltre sottolinea che essendo un adattamento qualsiasi cosa è ispirata ai libri ma alcuni aspetti sono stati cambiati a causa di vincoli di gioco o di direzione artistica.

Un buon esempio è l’interazione scudi/laser che non era così rilevante su scala planetaria e piuttosto difficile da gestire quando ci sono molte unità su un campo di battaglia. O anche i Kulon Caravans che sono stati inventate per offrire più varietà sia visivamente che dal punto di vista del gameplay, pur rimanendo credibili all’interno dell’universo.

Gameplay

Il titolo sarà giocabile sono con mouse e tastiera, non è prevista al momento la compatibilità con i gamepad. Questo perché in un gioco 4X ha molte azioni ed interazioni che non era possibile supportare con un pad a meno di riscrivere totalmente la UI. Il Team però non nega che esiste la possibilità che in futuro possa nascere una versione per consoles, sarà riscritta totalmente la UI?

Il multiplayer non sarà accessibile fin dall’uscita del gioco ma è ovviamente una componente che verrà sicuramente implementata anche in base ai desideri della community.

Il tutorial sarà integrato direttamente nelle prime missioni della campagna, aiutando il giocatore a prendere dimestichezza con le meccaniche. La campagna inoltre sarà una storia originale comunque legata al filone narrativo dei libri.

Secondo gli sviluppatori una singola partita dovrebbe durare dalle 2 alle 3 ore, secondo l’abilità del giocatore. Tempistiche che saranno sicuramente abbassate una volta che sarà lanciato il multiplayer e la community avrà studiato appronfitamente tutte le meccaniche

Per il momento questo è tutto, non ci resta che attendere martedì prossimo per finalmente provare l’attesissimo Dune: Spice Wars!

4XDune: Spice WarsShiro Games