Best Kickstarter Settembre 2022: World of Anterra

Nella nostra rubrica Best Kickstarter segnaleremo – in base alle uscite del mese – quale sia – a nostro gusto – il più promettente videogioco disponibile su Kickstarter.

Manchiamo da un pò di tempo ma negli gli ultimi mesi nessun progetto ci ha veramente colpito.

Per chi non conoscesse Kickstarter, è una piattaforma di crowdfunding dove i creatori possono pubblicare le proprie idee in cerca di finanziatori. Se il progetto raggiunge l’obiettivo minimo di denaro richiesto, il creatore si impegna a mandare la sua creazione a tutti i finanziatori non appena questa è pronta.

Solitamente la creazione viene a costare meno su Kickstarter rispetto ad un lancio retail successivo in modo da incentivare gli utenti a finanziare i progetti. Le creazioni possono essere di qualsiasi tipo ma – ovviamente – anche videogiochi.

Passiamo quindi a cosa ha scelto la nostra redazione per settembre 2022!

World of Anterra, un tuffo nel passato

World of Anterra è un gioco di ruolo open world non lineare. Gli sviluppatori 81monkeys promettono un mondo aperto esplorabile all’infinito, profondi sistemi di progressione, combattimenti frenetici e una ricca e profonda ambientazione, il tutto racchiuso in un affascinante art design in pixel art.

Il titolo è in sviluppo da oltre 3 anni. Durante quel periodo lo studio ha lavorato su altri progetti, incluso il lavoro su commissione ma da oltre 12 mesi si è focalizzato solo su World of Anterra.

Il gameplay

World of Anterra si sviluppa come un classico RPG dove l’esplorazione ed i combattimenti la fanno da padrone.

Anterra sarà caratterizzata dai più differenti biomi brulicanti di vita, dai piccoli insetti ad enormi creature. In questo mondo NPC vivono le loro vite seguendo le loro routine quotidiane ma rispondendo dinamicamente agli eventi nel mondo ed alle scelte del giocatore. La trama non è infatti lineare, la storia e le missioni seguono percorsi alternativi e divergenti in base alle scelte del giocatore.

Il sistema dei dialoghi è totalmente innovativo e vuole dare un netto taglio ai wall of text presenti in quasi tutti i giochi RPG. Non solo linee di testo esclusivamente selezionabili ma anche la possibilità di scrivere intere frasi o solo una parola per provocare una reazione nei personaggi non giocanti. Un design che – come affermato dagli sviluppatori – è fortemente ispirato ai giochi di ruolo retrò come Ultima.

Il sistema di combattimento è stato sviluppato per essere veloce e fluido, facile da apprendere anche per un neofita. La scelta degli sviluppatori è ricaduta in un classico combattimento strategico a turni semplificato con tutta una serie di automatismi per renderlo più veloce.

Questo e molto altro, come attività di raccolta e di crafting come cacce al tesoro, attività di pesca e anche cucinare.

Il gioco supporterà un sistema multiplayer in grado di far entrare i giocatori nei mondi altrui ma anche di esplorare mondi comuni a livello mondiale attivati da speciali eventi legati alla trama di gioco.

La campagna Kickstarter

La campagna Kickstarter – che potete trovare a questo indirizzo – è partita alcuni giorni fa e continuerà fino al prossimo 23 settembre. Al momento si attesta sui 190.000 euro raccolti su 98.000 richiesti, World of Anterra è quindi già confermato ed è previsto uscire su Steam, GOG.com, Nintendo Switch, PlayStation e Xbox nel 2023.

Non possiamo che invitarvi a partecipare alla campagna. Oltre a guadagnare una copia del gioco ad un prezzo speciale, farete avanzare la campagna sbloccando importanti stretch goals.

Potete accaparrarvi una copia di World of Anterra alla modica cifra di 23 euro ma si trovano pacchetti di acquisto fino a 230 euro per poter vantare il ruolo di Hero of Anterra.

In bocca al lupo agli 81monkeys, noi da parte nostra non vediamo l’ora di avventurarci nel mondo di Anterra!

81monkeysBest KickstarterWorld of Anterra