Best Kickstarter Gennaio 2022: Above Snakes

Nella nostra rubrica Best Kickstarter segnaleremo – in base alle uscite del mese – quale sia – a nostro gusto – il più promettente videogioco disponibile su Kickstarter.

Manchiamo da qualche mese ma durante gli ultimi mesi del 2021 nessun progetto ci ha sinceramente colpito.

Per chi non conoscesse Kickstarter, è una piattaforma di crowdfunding dove i creatori possono pubblicare le proprie idee in cerca di finanziatori. Se il progetto raggiunge l’obiettivo minimo di denaro richiesto, il creatore si impegna a mandare la sua creazione a tutti i finanziatori non appena questa è pronta.

Solitamente la creazione viene a costare meno su Kickstarter rispetto ad un lancio retail successivo in modo da incentivare gli utenti a finanziare i progetti. Le creazioni possono essere di qualsiasi tipo ma – ovviamente – anche videogiochi.

Passiamo quindi a cosa ha scelto la nostra redazione per gennaio 2022!

Above Snakes, i morti camminano a Corpse Creek

Questo mese il nostro sguardo si è posato su Above Snakes, promettente ed originale survival creato dal solitario sviluppatore Tobias Schnackenberg e distribuito da Crytivo.

Il titolo si svolge nel 1883 a Corpse Creek, fittizia cittadina di ispirazione western. Durante la notte del 22 luglio l’oscurità del cielo è stata spazzata via da un bagliore verde cui è seguita una pioggia di pietre infuocate.

La pioggia provocò ingenti danni alla cittadina e numerosi morti. Mentre il predicatore impartiva loro l’ultima benedizione durante la cerimonia al cimitero, dalle tombe iniziarono ad uscire le mani dei defunti. I morti si ridestavano ma non erano più umani. Gli abitanti sopravvissuti sarebbero riusciti a combattere i loro cari?

Il gameplay

Above Snakes differisce dagli altri giochi survival, il mondo infatti non è pre-generato. I giocatori potranno scegliere il terreno che più li aggrada costruendolo tramite tessere isometriche. Ogni tessera contiene un diverso bioma con attributi casuali e abilità speciali di cui possono beneficiare le tessere adiacenti.

Dovrete quindi fare scelte strategiche riguardo a quando e dove espandere il vostro mondo poiché la selezione di tessere a vostra disposizione sarà limitata e alcune saranno più rare di altre.

La raccolta di risorse è parte integrante della sopravvivenza in Above Snakes. Assicurati di avere gli strumenti adeguati a portata di mano per raccogliere o distruggere. Il sistema di fisica può inoltre essere usato a vostro vantaggio, ad esempio tagliando un albero e lasciandolo cadere per demolire le risorse circostanti e guadagnare una successiva facile raccolta.

Nelle terre selvagge è inoltre fondamentale creare i propri strumenti di sopravvivenza. Potrete creare armi primitive come coltelli, asce o picconi che possono essere utilizzate per la raccolta delle risorse.

Nella base principale potrete inoltre costruire lavoratori avanzati. Sciogliete i lingotti dai minerali metallici che avete trovato durante i tuoi viaggi in una fonderia e forgiate strumenti ed armi sulla tua incudine. Costruite una conceria per creare prodotti in pelle e molto altro!

Per non parlare di esplorazione alla ricerca di nuove risorse e combattimenti, senza trascurare i bisogni del nostro alter ego: Fame, Sete, Fatica e Sanità Mentale.

Riuscirete a sopravvivere ai pericoli di Corpse Creek?!

Above Snakes è stato lanciato su Kickstarter da alcune ore e – al momento della scrittura di questo articolo – ha raggiunto poco meno di 10.000 euro sui 26.000 di traguardo.

Potete accaparrarvi una copia del gioco a partire dal prezzo early bird di 14 euro ma salendo di prezzo potrete ricevere materiale bonus.

Sicuramente un titolo che promette molto dal punto di vista di originalità e gameplay, e con un publisher come Crytivo – sempre molto attento ai suoi prodotti – siamo sicuri che sarà un successo.

Se la campagna risulterà vincente e Tobias Schnackenberg riuscirà a rispettare i tempi previsti, Above Snakes dovrebbe essere rilasciato agli inizi del 2023.

Avete fino al 19 febbraio 2022 per partecipare alla campagna Kickstarter, non fatevi sfuggire questa occasione!

Aggiornamento del 31 gennaio 2022

Above Snakes ha raggiunto il suo obiettivo di 26.000 euro! Ma avete ancora tempo per poter partcipare alla campagna ed aiutare il progetto a sbloccare più stretch goals possibili!

Above Snakes