Guida Sea of Thieves: Stelle di un Ladro – Tutte le onorificenze

Le Storie AssurdeTall Tales nella versione originale – sono state introdotte in Sea of Thieves in occasione dell’Anniversary Update, un aggiornamento uscito ad aprile 2019 per festeggiare un anno di vita del gioco.

La prima grande saga di Tall Tales riguarda le leggendarie Shores of Gold e conta ben nove missioni differenti.

Queste avventure vi guideranno alla scoperta nella profonda ambientazione di Sea of Thieves, la quarta – di cui ci occupiamo in questa guida – si intitola Stelle di un Ladro.

La missione non ha locazioni univoche, possono cambiare da sessione a sessione. Fate quindi attenzione alla ricerca dei diari che sono esposti in un paragrafo a parte: spesso potreste averne qualcuno vicino sulle rotte che state seguendo per seguire la trama principale.


Stelle di un Ladro

Per prima cosa prendete la missione al Chiatta North Star (H10), questo avamposto è la casa di Sudds, uno dei nomi che vi ha fatto Madame Olivia dopo aver visto i ricordi di Briggsy grazie al rituale evocato con il suo teschio.

Troverete il libro con cui votare la missione sulla scrivania davanti a Sudds.

Sudds vi racconterà di come Briggsy usasse la sua conoscenza delle stelle per navigare nel Sea of Thieves.

Questa conoscenza era aumentata da un cannocchiale speciale, un artefatto magico di cui entrambi possedevano una copia. Sudds non sarà propenso a cedervi il suo ma vi fornirà alcuni appunti grazie ai quali trovare quello dato a Briggsy.

Aprite quindi gli appunti di Sudds dal menu radiale.

Leggete attentamente la descrizione ed il disegno delle 16 costellazioni, vi serviranno per decifrare i vari indizi durante questa avventura.

Passate poi alle prime due pagine troverete l’indizio per trovare il cannocchiale, in base alla descrizione dovrete recarvi su un’isola diversa:

  • se l’indizio parla di una lanterna si tratta di Rum Runner (H9), cercate la lanterna appesa ad una palma e scavate con il vostro badile per trovare un forziere antico.
  • Se l’indizio parla di una piccola isola divisa in due parti si tratta di Twin Groves, il forziere si trova in mezzo a due grandi rocce sul lato nord dell’isola.

Aprite il baule e recuperate il cannocchiale antico di Sudds, sbloccherete l’onorificenza: “Una vista celestiale” – Scopri il cannocchiale incantato di Sudds.

Leggete nuovamente gli appunti di Sudds, noterete che vi sono descritte due avventure che vi porteranno i due Gioiello a Stella. Le indicazioni sono però scritte prendendo come punto di riferimento determinate costellazioni.

Usate il cannocchiale antico di Sudds per osservare il cielo. Non importa che sia notte o giorno, l’artefatto funzionerà in entrambe le situazioni.

Una volta che vedrete una costellazione più luminosa delle altre focalizzatevi su di essa e attendete di sentire un suono, il sistema disegnerà la forma della costellazione sul tracciato delle stelle.

Una volta identificata la costellazione che vi serve segnatevi la direzione dando uno sguardo alla bussola e seguite la rotta come descritto nelle pagine di Sudds.

Qui di seguito la lista delle direzioni in base alla costellazione, da Nord in senso orario:

  • Grande Kraken = Nord
  • Regina del Mare = Nord / Nord-Est
  • Cinghiale Vecchio = Nord-Est
  • Barluccio = Est / Nord-Est
  • Grande Guerriero = Est
  • Granchio Spasimante = Est / Sud-Est
  • Scarabeo di Ferro = Sud-Est
  • Piuma Dorata = Sud / Sud-Est
  • Squalo Monocchio = Sud
  • Orsa Dormiente = Sud / Sud-Ovest
  • Freccia di Ossidiana = Sud-Ovest
  • Fiamma Eterna = Ovest / Sud-Ovest
  • Nave Incatramata = Ovest
  • Serpente Canterino = Ovest / Nord-Ovest
  • Aquila Orgogliosa = Nord-Ovest
  • Tartaruga Paziente = Nord / Nord-Ovest

Di seguito invece le missioni che potrete incontrare.


L’atterraggio della grande aquila

Con partenza da Lonely Isle (G8) usate il telescopio per trovare la Regina del Mare e navigare quindi verso Nord / Nord-Est. Raggiungerete così Lone Cove (H6).

Posizionatevi nella parte sud-est dell’isola per inquadrare con il cannocchiale la costellazione dell’Aquila Orgogliosa esattamente sopra la grande roccia centrale, appunto come se stesse atterrando.

In questo modo dovreste trovarvi vicino ad una recinzione, scavate per trovare il Gioiello a Stella.

L’uomo che perse la sua gemma

L’indizio vi dirà che da questa isola è possibile vedere Discovery Ridge (E17) dando le spalle al Barluccio (Est / Nord-Est). L’isola verso cui dovete fare rotta è quindi Mermaid’s Hideaway (B13).

Dirigetevi verso lo stagno al centro dell’isola ed immergetevi. Entrate nella grotta sottomarina e girate a destra, in cima al pilastro della stanza principale troverete il Gioiello a Stella.

Una caccia

Da Kraken Watchtower (L6), dirigitevi verso la Piuma Dorata (Sud / Sud-Est) fino a Shipwreck Bay (M10). Da qui fate rotta verso la Freccia di Ossidiana (Sud-Ovest) verso l’isola inesplorata in J12. Proseguite sempre in direzione Sud-Ovest fino a raggiungere The Reaper’s Hideout (I12).

Recatevi sul lato sud ed immergetevi fino sul fondale. Qui troverete una gola, seguitela verso a est fino a trovare lo scheletro di un kraken: il Gioiello a Stella si trova nelle sue mascelle.

Perso un occhio

L’indizio vi dirà di seguire la direzione dello Squalo Monocchio (Sud) e vi parlerà di un’isola a forma di occhio, si tratta di Shark Bait Cove (H19).

Dirigetevi verso il centro dell’isola e, identificata la stata a forma di squalo, immergetevi alla sua base sotto il muso per trovare il Gioiello a Stella sul fondale.

Il paziente

L’indizio parla di una grande isola vicino all’Avamposto Plunder (J18) e da cui la più antica creatura del mare – il Grande Kraken, quindi da Nord – vede la gemma. Fate rotta per Thieves’ Haven (L20) e scavate nel livello inferiore, tra un fuoco da campo e il relitto del naufragio per trovare il Gioiello a Stella.

Battaglia nei cieli

Da Crook’s Hollow (M15) dirigetevi verso lo Squalo Monocchio (Sud) e raggiungete Cutlass Cay (M18). Da qui fate rotta verso lo Scarabeo di Ferro (Sud-Est) per arrivare a Mutineer Rock (N19). Il Gioiello a Stella si troverà tra le quattro grandi rocce sul lato ovest dell’isola.

La promessa della Regina del Mare

Da Castaway Isle (K14) guardate verso la Sirena (Nord / Nord-Est) per raggiungere Sea Dog’s Tavern (L12). Da qui seguite il Cinghiale Vecchio (Nord-Est) ed approdate ad Isle of Last Words (O9).

Troverete la gemma luccicare sott’acqua al largo della costa ovest dell’isola.

Erano viaggiatori

Da Plunder Valley (G15) fate rotta verso il Serpente (Ovest / Nord-Ovest) per raggiungere Sailor’s Knot Stronghold (E14). Da qui virate verso lo Squalo (Sud) e approdate su Discovery Ridge (E17).

L’inganno del serpente

Dall’isola a forma di luna – Crescent Isle (B9) fate rotta verso il Grande Guerriero (Est). Incapperete in Cannon Cove (G10). Fate rotta verso il Serpente Canterino (Ovest / Nord-Ovest) e approdate a Rapier Cay (D8).

Troverete il Gioiello a Stella all’estremità sud-est dell’isola.


Un risveglio antico

Dopo aver raccolto entrambe le gemme, aprite nuovamente gli appunti di Sudds per leggere l’ultima storia.

Se siete veterani del Sea of Thieves riconoscerete subito nel disegno delle ultime pagina l’isola senza nome ma anche dagli indizi riuscirete a identificarla facilmente. Dalle prime pagine sapete che il cantante è il serpente, partendo quindi da Snake Island (K16) dovete veleggiare verso il Barluccio (Est / Nord-Est). L’isola da raggiungere è quella senza nome in N13.

Approdate sull’isola e immergetevi subito ad ovest della pianta rossa posizionata al centro, seguite il corridoio sottomarino ed entrate nella grotta.

Posizionate i due Gioiello a Stella negli incavi degli occhi della statua che troverete rivelando così un Totem. Avete sbloccato l’onorificenza: “Occhi pieni di stelle” – Hai risvegliato la statua antica.

Recuperate sia il Totem che le carte celesti irrisolte, quest’ultime aggiungeranno le pagine dell’ultimo enigma.

I Totem hanno fattezze animali e indicano una cripta su di un isola esattamente come nella prima Tall Tales – La Shroudbreaker.

Recatevi sull’isola e aprite la cripta seguendo questo schema:

  • Totem del Cinghiale – Devil’s Ridge (P20): l’entrata è localizzata sulla spiaggia a sud-est, ben indicata dalle pitture a forma di cinghiale.
  • Totem del Granchio – Isola senza nome (N13): l’entrata è ben nascosta. Recatevi nella parte ovest dell’isola ed immergetevi vicino alla prua del relitto, troverete un tunnel sommerso da seguire fino a raggiungere una grotta. Troverete la placca dove piazzare il totem dietro al banco da lavoro.
  • Totem della Luna – Crescent Isle (B9): l’entrata si trova nelle caverne a nord-est dell’isola.
  • Totem dello Scarabeo – Crook’s Hollow (M16): l’entrata è vicina alla cascata che si trova nelle caverna a sud dell’isola.
  • Totem del Serpente – Mermaid’s Hideaway (B15): l’entrata si trova nella parte nord-ovest dell’isola.
  • Totem dello Squalo – Kraken’s Fall (R12): l’entrata è rivolta verso nord sotto il grande arco di roccia dell’isola.

Troverete nuovamente l’altare con i quattro bracieri da accendere situati sugli angoli. La prova è a tempo quindi siate sicuri di essere pronti a risolvere l’ultimo enigma che troverete sulle ultime pagine degli appunti di Sudds, se infatti morirete dovrete riprendere l’avventura dall’ultimo check point.

Le combinazioni dell’ultimo enigma sono è composto da due quartine, ogni verso indica una costellazione. Una volta identificata la costellazione dovrete ruotare le colonne per selezionare il giusto simbolo e premere il pulsante sull’altare per confermare la combinazione. Inserita la prima combinazione inserite poi la seconda per completare l’enigma.

Potete decifrare da soli le combinazioni o aiutarvi con la nostra soluzione:

  • Se nel primo verso parla del guerrafondaio:
    Combinazione 1: Guerriero, Fuoco, Aquila, Piuma.
    Combinazione 2: Freccia, Squalo, Scarabeo, Guerriero.
  • Se nel primo verso parla di una lacrima del Sole:
    Combinazione 1: Fiamma Eterna, Nave Incatramata, Grande Guerriero, Scarabeo di Ferro.
    Combinazione 2: Granchio Spasimante, Barluccio, Tartaruga Paziente, Regina del Mare.
  • Se nel primo verso parla della vecchia madre:
    Combinazione 1: Grande Kraken, Regina del Mare, Nave Incatramata, Fiamma Eterna.
    Combinazione 2: Aquila Orgogliosa, Serpente Canterino, Nave Incatramata, Grande Guerriero.
  • Se nel primo verso parla del vecchio:
    Combinazione 1: Tartaruga Paziente, Grande Guerriero, Nave Incatramata, Barluccio.
    Combinazione 2: Nave Incatramata, Orsa Dormiente, Cinghiale Vecchio, Grande Guerriero.
  • Se nel primo verso parla del giudice:
    Combinazione 1: Orsa Dormiente, Barluccio, Scarabeo di Ferro, Tartaruga Paziente.
    Combinazione 2: Nave Incatramata, Cinghiale Vecchio, Granchio Spasimante, Serpente Canterino.
  • Se nel primo verso parla della regina:
    Combinazione 1: Regina del Mare, Squalo Monocchio, Scarabeo di Ferro, Grande Guerriero.
    Combinazione 2: Squalo Monocchio, Grande Guerriero, Freccia di Ossidiana, Grande Kraken.

Una volta inserite correttamente entrambe le combinazioni, apparirà finalmente una pietra della Shroudbreaker. Prendetela per sbloccare l’onorificenza: “La pietra dei cieli” – Hai ottenuto la pietra della Shroudbreaker.

Tornate alla Chiatta North Star (H10) e consegnate la pietra a Sudds che vi garantirà di farla arrivare al Personaggio Misterioso.

Avete terminato la missione, sbloccato l’onorificenza: “Stelle di un ladro” – Hai completato “Stelle di un ladro” e l’oggetto bonus Set di tatuaggi delle costellazioni.


Gli appunti di Sudds

Purtroppo non sarà possibile leggere i diari relativi a questa Tall Tales durante lo svolgimento della missione in quanto sono disseminati in luoghi troppo lontani tra loro dove spesso il giocatore nemmeno passa in base ai luoghi che gli sono assegnati. Annotatevi quindi le varie isole perché potrebbero essere vicine alla vostra rotta di navigazione.

Notate bene che se la missione non è attiva i libri non appariranno in gioco.

Tutti i diari si trovano in posizioni elevate vicino a delle casse sulle quali è posizionato un cannocchiale, fate quindi attenzione a questo tipo di oggetti per trovarli.

Troverete il primo diario a Rum Runner Isle (H9), nella parte nord-est dell’isola (1/5).

Il secondo diario si trova a Plunder Valley (G16), sulla cima del picco più alto vicino al fuoco di segnalazione. Fatevi strada saltando sulle rocce e aiutandovi con la scala posizionata nell’ultima tratta (2/5).

Cercate il terzo diario a Snake Island (K16). Arrampicatevi sulla cima più alta dell’isola centrale e lo troverete sul limite del baratro (3/5).

Il quarto diario si trova a Devil’s Ridge (P19) nella zona nord-ovest. Come su Plunder Valley dovrete arrampicarvi sulle rocce (4/5).

L’ultimo diario è situato a Crescent Isle (B9), sulla roccia nella parte sud-ovest dell’isola (5/5).

Dopo averli letti tutti sbloccherete l’onorificenza: “Gli appunti di un astronomo” – Scopri tutti gli appunti di Sudds (5/5).


Completare tutte le onorificenze e sbloccare gli oggetti bonus

Se avete seguito la nostra guida non avrete completato ancora tutte le onorificenze. Dovrete infatti giocare e completare questa avventura per cinque volte per sbloccare l’onorificenza: “Amici nel cielo” – Onorificenza leggendaria: completa la storia (5/5).

Una volta sbloccata quest’ultima sbloccherete anche l’onorificenza: “Il cielo rubato” – Onorificenza leggendaria: completa tutte le onorificenze di “Stelle di un ladro” e l’oggetto bonus Cannocchiale antico.


Pronti alla prossima Tall Tales? Vi rimandiamo all’indice delle nostre guide: Guida Sea of Thieves: Shores of Gold – Tutte le missioni, i diari e le onorificenze.

Sea of ThievesSoT
Comments ( 2 )
Add Comment
  • Nik

    Fornite sempre ottime guide molto dettagliate, ottimo lavoro, tuttavia nel caso di questo tale ho riscontrato un po di confusione soprattutto nella spiegazione per lo svolgimento della storia. Consiglio di rivedere la descrizione e di utilizzare le corrette traduzioni del gioco.

    • Alessio Damonte

      Ciao Nik,
      Grazie della segnalazione, controllerò sicuramente le traduzioni delle avventure.
      Buon gioco.

      Alessio