Guida Elden Ring: La Quest di Ranni the Witch (La Strega Ranni), walkthrough completo.

In questa guida per Elden Ring spiegheremo come portare a termine la quest di Ranni the Witch (La Strega Ranni), step by step. Si tratta infatti di una delle quest più lunghe ed articolate di Elden Ring e che ci porterà a visitare luoghi altrimenti irraggiungibili. Vedremo anche come avanzare nel caso avessimo già eliminato Starscourge Radahn e come risolvere il problema di Blaidd che non appare in Siofra River. Partiremo così dal primo incontro con Ranni, per avventurarci poi con il guerriero lupo Blaidd in una serie di missioni che ci vedranno combattere contro Starscourge Radahn, esplorare le Eternal Cities (Città Eterne) di Nokron e Nokstella. Scopriremo come recuperare la Fingerslayer Blade, la Discarded Palace Key ed il Dark Moon Ring, come attraversare il Lake of Rot, come raggiungere il Moonlight Plateau e come ottenere la Dark Moon Greatsword.

LEGGI ANCHE

1 – Il primo incontro con Ranni/Renna

Il primo incontro con Ranni the Witch avverrà ad inizio avventura nella chiesa Church of Elleh (Chiesa di Elleh) di Limgrave (Sepolcride), dove si presenterà come Renna. Renni/Renna ci donerà il nostro destriero spettrale Torrent, la Spirit Calling Bell (Campana evoca spiriti) e le Lone Wolf Ashes (Ceneri di lupo solitario).

Nota: nel caso non Ranni non dovesse apparire, teletrasportatevi in un altro Site of Grace, fate passare il tempo fino a che sia notte e tornate alla Church of Elleh (sempre di notte). Ranni dovrebbe ora apparire seduta sul muro si sinistra (guardano l’ingresso della chiesa).

2 – Elden Ring: Royal Knight Loretta e Rennala, Queen Of The Full Moon

Recatevi ora presso la Raya Lucaria Academy (Accademia di Raya Lucaria) dove dovrete sconfiggere Rennala, Queen Of The Full Moon (Renalla del Pleniluinio), dato che lo scrigno al suo fianco sarà necessario più avanti (non potremo infatti ancora aprirlo). Volendo è possibile lasciare questo scontro per un momento successivo.

Sconfitta Renalla dirigiamoci ora sul promontorio a Nord-Ovest di Lake Liurnia (Lago Liurnia) ed entriamo nel Caria Manor (Maniero Cariano). Qui dovremo raggiungere il Royal Moongazing Grounds (Osservatorio reale), e sconfiggere Royal Knight Loretta (Guardia Reale Loretta).

Ottenuta la vittoria potremo accedere al promontorio delle Three Sisters (Tre Sorelle), che prende il nome dalle tre torri gemelle che lo dominano: Renna’s Rise, Ranni’s Rise e Seluvis’s Rise (Guglia di Renna, Guglia di Renni e Guglia di Seluvis).

Dovremo quindi dirigerci verso la torre centrale, Ranni’s Rise (le altre due saranno chiuse), sconfiggere il drago che ci blocca la strada e raggiungere la camera sulla sommità della torre per parlare con Ranni.

Nota: non vi fate spaventare dal drago dato che, sofferta una certa quantità di danni, volerà via liberando la strada.

Parlate con Ranni fino a che non vi chiederà di servirla. Accettando vi dirà di parlare con altre tre persone al suo servizio: War Counselor Iji (Consigliere di guerra Iji), Preceptor Seluvis, ed il cavaliere lupo Blaidd.

Iji e Blaidd saranno presenti nella torre di Ranni (per Blaidd però va tenuta a mente la nota successiva), mentre Seluvis si trova nella sua torre, ovvero Seluvis’s Rise a Sud di quella della strega. Dopo aver parlato con Iji e Blaidd (sempre che quest’ultimo sia presente) tornate a parlare con Ranni o non potrete uscire dalla torre.

Nota: è in questo momento che affronteremo il cambio maggiore alla quest di Ranni. Se infatti aveste già sconfitto Starscourge Radahn, Blaidd non sarà presente nella torre e dovremo andare direttamente al Forlorn Hound Evergaol per parlare con lui (punto 6). Anche così però Blaidd scomparirà fino a quest avanzata, e non sarà possibile parlare con lui nei pressi del Siofra River. Potrete comunque continuare la missione passando direttamente ai punti 6 e 7 di questa guida.

3 – Eldend Ring Blaidd e la Eternal City di Nokron

Blaidd vi chiederà di incontrarlo nei pressi del Siofra River (Fiume Siofra). Questa zona sotterranea è raggiungibile usando l’ascensore Siofra River Well (Pozzo sul fiume Riofra) in Mistwood (Tetrobosco), ad Est di Limgrave.

Avanzate fino al Site of Grace di Siofra River Bank (Sponda del fiume Siofra) e da qui procedete a Nord verso il getto d’aria all’orizzonte. Sul ciglio del precipizio vi attenderà Blaidd (in caso contrario saltate al punto 6 della guida) che vi dirà che per procedere con la ricerca di Nokron dovrete parlare son Seluvis.

4 – Elden Ring: Seluvis e Sellen

Tornate da Seluvis nella sua torre, chiedetegli di Nokron e il mago vi invierà dalla Sorceress Sellen (Strega Sellen) a Limgrave dandovi inoltre una lettera di presentazione (Seluvis’s Introduction). Sellen si trova nei sotterranei delle Waypoint Ruins ( Rovine Lungo la Strada), nella zona a Est del lago di Agheel in Limgrave. Eliminate le piante avvelenate e sconfiggete il Mad Pumpkin Head che, una volta morto, vi darà accesso al sotterraneo e al Site of Grace di Waypoint Ruins Cellar (Cella fatiscente del punto di sosta).

Una volta consegnatale la lettera di Seluvis, Sellen vi dirà che per accedere alla città di Nokron dovrete prima uccidere General Radahn. Tornate quindi da Blaidd, che ci racconterà di un festival in Caelid, presso Redmane Castle (Castello di Mantorosso), in cui potremo combattere il generale.

5 – Redmane Castle e Starscourge Radahn

Redmane Castle si trova su un’isola nella zona Sud di Caelid. Per accedervi raggiungiamo il Site of Grace di Impassable Greatbridge (Granponte invalicabile), attraversiamo il ponte evitando i colpi dei trabucchi, ed eliminiamo i soldati. Il portale del castello è però chiuso.

Seguiamo quindi le mura verso il lato destro e scopriremo un sentiero roccioso che ci condurrà ad un accesso sul retro. Saliamo sulle mura e procediamo verso il Site of Grace di Chamber Outside The Plaza (Camera sulla piazza) da cui potremo accedere alla Redmane Castle Plaza (Piazza del castello di Mantorosso).

Nota: per superare l’Impassable Greatbridge ed arrivare diretti all’interno del castello c’è una scorciatoia. A sinistra del ponte c’è infatti un Waygate inattivo. Per attivarlo dovrete recarvi presso il Grand Lift Of Dectus (Grande montacarichi di Dectus) ed avviarlo usando i due pezzi del Dectus Medallion (Medaglione di Dectus). Una volta usato l’ascensore potrete tornare al Impassable Greatbridge ed il Waygate sarà ora attivo.

Raggiunta la corte del castello parlate con il Festival Master in cima alle mura, raggiungete la chiesa dietro di lui, usate l’ascensore su lato destro e raggiungete il Waygate sulle dune che funge da accesso al boss General Radahn.

Nota: General Radahn è uno dei boss più difficili di Elden Ring, per sconfiggerlo vi suggeriamo di evocare continuamente tutti gli spiriti lì presenti.

Sconfitto General Radahn assisterete alla caduta di una stella. L’impatto aprirà una voragine in Limgrave grazie a cui potrete ora accedere alla Eternal City di Nokron. Parlate con Blaidd e dirigetevi verso il cratere, ad Ovest del Site of Grace di Fort Haight West.

6 – Alla ricerca di Blaidd

Blaidd tuttavia non si troverà al cratere. Andiamo quindi al Site of Grace di Road to the Manor (Strada per il maniero) a Liurnia. Lí troveremo la forma fisica di Iji, che ci dirà di non preoccuparci per Blaidd.

Dirigiamoci però nei pressi del Forlorn Hound Evergoal (Galera eterna del limiere alacre) a Sud del Site of Grace di Agheel Lake South (Lago Agheel Sud), in Limgrave. L’area sarà deserta ma sentiremo l’ululato del cavaliere. Spostatevi al centro del circolo e potrete parlare con Blaidd che vi dirà di essere stato intrappolato da Iji. Liberatelo, e tornate da Iji che vi spiegherà il perché.

7 – Elden Ring: l’Eternal City di Nokron

Tornate al cratere in Limgrave e usatelo per entrare dentro la città di Nokron. Avanzate fino a raggiungere il primo boss da sconfiggere, il Mimic Tear, e continuate ad avanzare fino a raggiungere il Site of Grace di Ancestral Woods (Boschi ancestrali). Da qui saltate sui tetti e continuate la discesa nell’abisso.

Continuate la discesa fino a raggiungere il Site of Grace di Night’s Sacred Ground (Suolo consacrato della notte) da cui vedrete delle enormi rovine. All’interno troverete un forziere contenente la Fingerslayer Blade (Lama flagello delle Dita), l’oggetto che Ranni vi ha chiesto di recuperare.

Nota: Il Waygate all’esterno del Night’s Sacred Ground vi riporterà al Site of Grace di Ancestral Woods.

Torniamo quindi da Ranni a Ranni’s Rise e consegniamole la Fingerslayer Blade. Parliamo con lei finché non ci darà la Carian Inverted Statue (Statua invertita di caria).

8 – Elden Ring: Carian Study Hall

La Carian Inverted Statue servirà ad attivare la Carian Study Hall (Sala studio di Caria). Se aveste già esplorato questa location saprete che la torre è abbastanza particolare dato che alcune sue parti sono “sottosopra”. La Carian Inverted Statue serve proprio ad attivare il meccanismo che farà ruotare l’interno dell’edifico, permettendoci di raggiungere l’ascensore capovolto.

Raggiungiamo la Carian Study Hall che si trova ad Est del Lake Liurnia. Appena entrati vedrete un altare con una sorta di mappamondo. Interagite con l’altare ed introducete la Carian Inverted Statue. A cut scene terminata recatevi nella sala posteriore, sconfiggete Preceptor Miriam ed iniziate la discesa fino a raggiungere l’ascensore sul fondo.

L’ascensore vi condurrà al Site of Grace di Liurnia Tower Bridge (Ponte fortificato di Liurnia). Avanzate verso l’estremità opposto facendo attenzione al boss che controlla il ponte, il Godskin Noble (Nobile Sacriderma).

Raggiunta la torre alla fine del ponte, la Divine Tower of Liurnia (Torre divina di Liurnia), usate l’ascensore e, una volta in cima, troverete un cadavere contenente il Cursemark of Death (Marchio maledetto) ed il Stargazer Heirloom (Cimelio dell’astrologa). Il primo è un oggetto connesso alla storia di Ranni, il secondo un talismano che aumenterà di +5 la vostra intelligenza.

9 – Renna’s Rise

Tornate a Ranni’s Rise: la strega non sarà più li ma sarà ora presente un nuovo Site of Grace (Camera di Ranni). A questo punto potrete finalmente entrare dentro Renna’s Rise, la torre a Nord di quella in cui vi trovate e che, fino a questo momento, era chiusa da una barriera magica.

Al primo piano troverete lo Snow Witch armor set (Set da Strega delle nevi) ovvero il set indossato da Ranni, mentre al secondo piano troverete un Waygate che vi condurrà nella location sotterranea di Ansel River Main (Corso del fiume Ainsel).

10 – Elden Ring: Ansel River e l’Eternal City di Nokstella

Appena dentro Ansel River vedrete un sarcofago davanti a voi con del loot. Raccoglietelo e scoprirete che si tratta della Miniature Ranni (Ranni in miniatura).

Accedete al Site of Grace che si trova li vicino (Ansel River Main) e scegliete l’opzione di parlare con la bambola. Fatelo finché non vi risponderà. La bambola vi chiederà di sconfiggere la Baleful Shadows (Ombre maligne) che si trova nella stessa location.

11 – Le Baleful Shadows

Avanzate fino al Site of Grace Nokstella Waterfall Basin (Bacino della cascata di Nokstella), che potrete raggiungere usando l’ascensore a Sud Ovest della mappa. Vi consigliamo comunque di esplorare Nokstella dal momento che questa location è ricca di loot interessante.

Dal Site of Grace di Nokstella Waterfall Basin seguite il tunnel fino ad incontrare Baleful Shadows. Sconfitto il boss otterremo la Discarded Palace Key (Chiave del palazzo gettata) che ci permetterà di aprire lo scrigno dietro Renalla nella Grand Library of Raya Lucaria.

Prima di recarci da Renalla continuiamo ad esplorare la zona dove ci troviamo dato che ci servirà nella fase successiva. Dietro la diga dove abbiamo appena sconfitto il boss si trova infatti il Lake of Rot (Lago putrescente) con il Site of Grace di Lake of Rot Shoreline (Riva del lago putrescente) da sbloccare per poterci teletrasportare immediatamente qui.

12 – Renalla

Raggiungiamo ora la Academy of Raya Lucaria e Renalla, che dovremo sconfiggere nel caso non l’avessimo ancora fatto.

In entrambi i casi dietro di lei ci sarà un forziere che potremo aprire usando la Discarded Palace Key e dove troveremo il Dark Moon Ring (Anello della Luna Nera).

13 – Elden Ring:m come attraversare Lake of Rot

Torniamo ora al Lake of Rot. La sfida qui sarà attraversarlo senza venir massacrati dalla Scarlet Rot (Marscenza scarlatta). Ci sono 4 alternative:

  1. Correre ed usare le ampolle di lacrime cremisi per contrastare l’effetto della Scarlet Rot
  2. Usare i Preserving Boluses (Boli conservanti)
  3. Usare incantesimi che cancellino gli effetti della Scarlet Rot (“Flames, cleanse me”)
  4. Una via di mezzo tra l’opzione 1 e 2 è quella di raggiungere i pilastri presenti nel lago per attivare una serie di pedane che renderanno l’attraversamento più semplice. Fate però attenzione alle rane!

Raggiunto il punto estremo attiviamo il Site of Grace di Grand Cloister (Grande chiostro) e raggiungiamo il livello sottostante. Dirigiamoci verso la grande scalinata ad Ovest del punto di grazia (quella coi i nemici in adorazione) e seguiamo il canale che svolta a sinistra (possiamo superare i nemici camminando accucciati). L’obbiettivo è raggiungere la cascata con un sarcofago in bilico dentro cui dovremo infilarci attivando una cut scene.

14 – Elden Ring: Astel, Naturalborn Of The Void

Verremo teletrasportati in una nuova location dove dovremo vedercela con un boss particolarmente tosto: Astel, Naturalborn Of The Void (Astel, progenie del vuoto).

Sconfitto Astel otterremo la Remembrance of the Naturalborn (Rimembranza della progenie) e sbloccheremo un passaggio che ci condurrà all’ascensore di Deep Ansel Well (Pozzo profondo di Ainsel), permettendoci di arrivare all’altrimenti irraggiungibile area del Moonlight Altar (Altare del chiaro di luna), il promontorio a Sud-Ovest del lago Liurnia.

15 – Finale: Il Moonlight Altar ed il Glintstone Dragon Adula

È proprio a Moonlight Altar che affronteremo l’ultimo boss della quest di Ranni. Dirigiamoci verso la cattedrale che domina il promontorio, la Cathedral of Manus Celes.

Quando staremo per raggiungerla si materializzerà davanti a noi l’enorme Glintstone Dragon Adula (Drago si scintipietra Adula). Sconfitto il drago dirigiamoci all’interno della cattedrale, attiviamo il Site of Grace e scendiamo nel tunnel alla sua destra.

Nota: procedendo con il successivo step della quest di Ranni non saremo più in grado di continuare la quest di Seluvis.

Alla fine della galleria troveremo Ranni nella sua forma “originale” seduta davanti al cadavere di di Two Fingers. Parliamo con lei e diamole il Dark Moon Ring unendoci così con lei e abbandonando lo status di Maidenless.

Prima di sparire Ranni ci dirà che è diretta verso i cieli e che presto ci rivedremo. Una volta scomparsa lascerà dietro di sé la Dark Moon Greatsword (Spadone della Luna Nera) e avremo concluso la questline di Ranni.

BlaiddElden RingRanni