14 Cose Da Sapere Prima Di Giocare A Baldur’s Gate 3

Ad ormai un giorno dal lancio di Baldur’s Gate 3 (BG3) ecco la nostra prima guida con 14 cose da sapere prima di giocare a Baldur’s Gate 3, Ecco una serie di consigli su come creare il proprio personaggio al meglio e diversi suggerimenti su come affrontare le battaglie nel gioco!

1 – Quattro Personaggi Giocabili

Sebbene ad inizio gioco vi troverete immediatamente di fronte allo schermo di creazione del personaggio, dove potrete scegliere la vostra classe, razza, abilità e molto altro, durante l’avventura il gioco vi permetterà di reclutare altri 3 personaggi. Non vi preoccupate quindi di creare un personaggio “tuttofare”, molte azioni potranno essere delegate ai vostri compagni.

2 – Capire La Terminologia Di Base Del Gioco

Dungeons and Dragons, e in particolare la 5º edizione, è il gioco su cui si basa principalmente Baldur’s Gate 3 ed è, come forse saprete, un gioco molto ampio. Contiene diversi termini e meccaniche che possono essere sconosciuti anche ai giocatori già familiari con altri RPG. Consigliamo vivamente di familiarizzare con il glossario del gioco per comprendere al meglio diverse meccaniche di gameplay prima di entrare nel gioco!

3 – Non C’è Un Limite Di Tempo!

Dopo le scene iniziali ed i primi dialoghi, potreste essere portati a credere che il gioco sia basato su di un “timer”, e che vi dobbiate sbrigare a portare a termine la campagna prima che gli eventi precipitino. Non è così! Non esitate quindi a fare Riposi Lunghi quando sarà possibile/necessario, poiché la partita non ha alcun limite di tempo nascosto. I Riposi Lunghi forniranno inoltre diverse opzioni di dialogo tra i personaggi origin che hai reclutato e potrebbero persino fornire nuove informazioni su di essi!

4 – Multiclasse? Meglio di no

Anche se creare un personaggio multiclasse può essere una scelta interessante, capace di rendere il tuo personaggio più versatile apprendendo una serie di abilità diverse, allo stesso tempo può rivelarsi anche un modo facile per rovinare il tuo personaggio. È altamente consigliato, soprattutto per i principianti, rimanere fedeli alla classe principale del vostro personaggio e comprendere cosa quella classe possa fare con di base e con la sua sottoclasse prima di provare a “multiclassere” il tuo personaggio.

5 – Scegliete I Personaggi Origin Per Un Playthrough Più Narrativo

Ci sono diversi personaggi origin (ovvero “prefabbricati”) tra cui potrete scegliere quando inizierete Baldur’s Gate 3. Questi personaggi sono i protagonisti del gioco e potrete iniziare l’avventura nei panni di uno di loro. Così facendo la vostra squadra sarà composta da 4 personaggi origin, invece di avere 1 personaggio personalizzato e 3 personaggi origin. Ciò ti permetterà di scoprire molto altro del lore di gioco.

6 – Il Percorso Del Dark Urge Per Provare Una Nuova Storia

Oltre alla campagna principale, c’è anche una campagna connessa al Dark Urge, una storia completamente nuova con una trama più oscura e malvagia. Il Dark Urge è completamente personalizzabile come un normale personaggio personalizzato, nonostante venga spesso mostrato con fattezze di un dragonborn.

7 – Separare e Posizionare Ad Hoc i Personaggi

Ogni volta che inizia una battaglia, è vivamente consigliato separare e posizionare i vostri personaggi. Questo non solo vi permetterà di scegliere una posizione ideale per ciascun personaggio prima di un combattimento, ma eviterà che finiscano vittima di eventuali attacchi ad area. Posizionate i vostri combattenti a distanza su un terreno più elevato per ottenere bonus vantaggiosi, e quelli corpo a corpo vicino ai nemici per eliminarli rapidamente durante i primi turni!

8 – Comprendere la Differenza tra Azioni e Azioni Bonus

Durante il combattimento, un personaggio può muoversi e compiere 1 azione. Tuttavia, come accade in Dungeons and Dragons, alcune abilità sono considerate azioni bonus e non contano come azione principale. Imparare a gestire questi due tipi di azione aiuterà a massimizzare il potenziale di ogni turno.

9 – Sfruttare gli Effetti del Terreno

Gli effetti del terreno sono condizioni che puoi usare sul campo di battaglia per rendere la battaglia molto più facile. Alcuni esempi sono l’olio, le botti esplosive o anche solo un terreno bagnato. È possibile interagire con questi elementi e creare trappole mortali per i vostri nemici. Fate però attenzione, perché anche quest’ultimi potranno sfruttare tali effetti espedienti contro di voi. Imparare ad utilizzare gli effetti degli oggetti interattivi e dei terreni faciliterà molto le battaglie!

10 – Tienete Traccia delle Missioni Utilizzando il Diario

Il Diario è il modo più semplice per verificare quale sia il vostro obiettivo attuale (nonché i vostri compagni e altri PNG nel gioco). Assicuratevi di utilizzare il Diario per tenere traccia delle varie quest che potresti sbloccare nel gioco. Il Diario manterrà anche memoria dell’esito delle tue decisioni adattandosi ad esse.

11 – Ogni Azione Può Essere Affrontata In Maniera Diversa

Dovete entrare in un dungeon? Forse scassinare quella porta potrebbe permetterti l’accesso. Oppure potreste semplicemente fare esplodere il pavimento e saltare dentro il dungeon, o potrestee provare a convincere i banditi a lasciarvi entrare nel loro nascondiglio. Ci sono diverse vie per completare gli eventi nel gioco, non concentratevi su un’unica possibile soluzione, ma cercate sempre soluzioni alternative.

12 – Grimaldelli, Attrezzi da Ladro e Anche Pale

Ci saranno molte serrature e altri ostacoli con cui avrete a che fare nel gioco. Avere gli strumenti adatti per cercare di risolvere questi enigmi sarà fondamentale per superarli e massimizzare la quantità di oggetti e bottino che potrete ottenere durante l’avventura.

13 – Non Dimenticate Le Torce

A meno che non abbiate un personaggio con Visione Notturna, avanzare in un luogo buio sarà estremamente difficile senza una fonte di luce. Sebbene, di base, le torce siano delle armi possono essere usate per illuminare il gruppo. Assicuratevi di avere sempre con voi delle torce, per evitare, per esempio, di combattere al buio.

14 – Prestate Attenzione ai Vostri Tiri di Percezione

Mentre vi muovete sulla mappa, potreste improvvisamente notare un check di percezione comparire sui vostri personaggi. Questo significa che un vostro personaggio si è avvicinato ad un oggetto interattivo e ha tirato un dado per fare un check di percezione. Un successo potrebbe rivelare trappole, nuovi percorsi o persino mucchi di terra che potrete scavare per trovare dei tesori!

Baldur's Gate 3Dungeons & DragonsfantasyLarian StudiosStrategico a turni