V Rising, l’ematico early access

V Rising è un nuovo survival sandbox che ci trasporta in un mondo dominato dai vampiri. Il titolo è stato rilasciato il 17 maggio scorso da Stunlock Studios ed ha già venduto più di un milione di copie!

V Rising, assetati di sangue

Questo era nostro. Noi governavamo questa terra, possedevamo la notte ma l’uomo si ribellò contro di noi. Siamo stati rovesciati, per secoli, nascosti nell’oscurità, torturati dalla sete e dalla fame, soffocati dalla polvere. Fino ad ora. La nostra caccia ricomincia.

Questa la presentazione del titolo che – dopo averci lasciato caratterizzare il nostro alterego vampiro – ci catapulterà nel mondo di Valdoran alla ricerca di sangue.

Il gameplay

La prima cosa che salta all’occhio in V Rising è la grafica. Semplice ma ben caratterizzata da tocchi gotici, la visuale isometrica risalta sia per quanto riguarda le skin del nostro vampiro che per quanto riguarda i moduli di costruzione e gli ambienti del mondo di Valdoran.

Dopo il nostro risveglio dalla, un semplice ma efficace tutorial accompagnerà i nostri primi passi focalizzandosi su movimento e combattimento.

Passeremo poi al gameplay tipico dei survival: procurati i materiali, costruisci la base, forgia l’equipaggiamento, costruisci attrezzi migliori, procurati materiali più pregiati, migliora base ed equipaggiamento e ricomincia.

Il tutto condito da un buon sistema di combattimento ed una infinità di moduli di costruzione con cui sbizzarrirvi nell’edificare il vostro maniero.

Interessante il sistema del sangue, ogni NPC cui ruberemo la linfa vitale avrà un tipo di sangue specifico con determinati bonus che aumenteranno in base alla percentuale di purezza del sangue o se continueremo a dissetarci con la stessa tipologia di vittime.

Anche la scoperta di nuovi moduli di costruzione ed abilità segue una meccanica originale: dovremo infatti recarci al Blood Altar dove potremmo scegliere tra svariate prede che sbloccheranno nuovi oggetti alla loro morte. Una volta selezionata la vittima, un vento di sangue apparirà vicino al nostro personaggio per indicargli la direzione da prendere per raggiungerla.

Ma in qualsiasi circostanza ricordatevi che siete un vampiro, state quindi lontani dalla luce diretta del sole riparandovi vicino a rocce o alberi o vi tramuterete ben presto in un mucchio di cenere!

Conclusioni

V Rising è un titolo al momento in early access ma già estremamente godibile.

La varietà di nemici, ambientazioni, abilità e costruzioni non vi verrà a noia se non dopo centinaia di ore di gioco ed essendo un titolo ancora in sviluppo siamo sicuri che gli Stunlock Studios abbiano ancora qualcosa in serbo per la community.

L’unica pecca riscontrata è la quantità di grinding necessaria per poter procedere nell’albero della tecnologia, il gioco è infatti molto esoso di risorse e passerete ore a cercare ed a procurarvi quella determinata risorsa necessaria per progredire.

Una pecca abbastanza sormontabile se avviate un server privato, vi sono infatti alcune opzioni di configurazione che limitano le risorse e il tempo necessario per raccoglierle. Ovviamente se giocherete su server altrui dovrete adeguarvi alle impostazioni che troverete.

Un titolo consigliato che sicuramente ci continuerà a sorprendere con i prossimi updates.

AvventuraSandboxStunlock StudiosSurvivalV Rising