Total Tank Generals – Anteprima

Come ad ogni edizione, lo Steam Next Fest ci presenta perle di rara bellezza, tra di esse va sicuramente annoverata l’ultima fatica di Noobz From Poland e 505 Games: Total Tank Generals.

Total Tank Generals: strategia a quattro stelle

Da appassionato della Seconda Guerra Mondiale, sono sempre alla ricerca di nuovi titoli concentrati su tale periodo storico, soprattutto se strategici, capaci di mettere alla prova le mie doti di generale da scrivania. È stato quindi con sommo piacere che sono venuto a conoscenza di un titolo dal grandissimo potenziale, ovvero il suddetto Total Tank Generals.

Total Tank Generals è, o meglio sarà dato che l’uscita è prevista per il 2023, uno strategico a turni che ci metterà nei panni di tre dei più grandi generali del secondo conflitto mondiale: Patton, Rommel e Zhukov. Ogni generale avrà la sua campagna dedicata, divisa in missioni ed introdotta da documentari d’epoca che spiegheranno la situazione in cui ci troveremo ed i nostri obbiettivi.

Scegliete la vostra armata

Nella demo abbiamo potuto provare la prima missione a capo delle forze della Wermacht, con l’obbiettivo di conquistare Arras prima che il BEF (British Expeditionary Force) e l’esercito francese abbiano tempo di riorganizzarsi.

Al nostro comando avremo una forza mista, e non solo carri armati come il titolo sembra suggerire: pezzi d’artiglieria, flak 88, varie unità di fanteria, mortai, autoblindo e, ovviamente, carri armati. In questo senso è stata una piacevole sorpresa vedere tra i nostri ranghi unità che non sempre sono presenti nei titoli sulla Seconda Guerra Mondiale, come il pezzo d’artiglieria 7,5 cm leIG 18.

Tra abilità e prestigio

Ogni unità ha le proprie caratteristiche ed abilità da tenere presenti quando le utilizzeremo contro il nemico. Guadagnando esperienza le unità saliranno di livello ottenendo così accesso nuove utilissime abilità. Le autoblindo, per esempio, sono in grado di andare in perlustrazione e, individuando le forze nemiche, di eliminare il loro overwatch evitando così di venir massacrati al momento di lanciarci contro le loro fila.

Per avere la meglio sul nemico dovremo tener conto di tali abilità ed usarle in maniera coordinata: lanciarci contro un nemico ben trincerato, senza averlo “ammorbidito” usando la nostra artiglieria, sarà un’impresa impossibile anche per i potenti panzer.

La nostra forza iniziale potrà essere rimpolpata comprando nuove unità utilizzando punti prestigio. Sebbene ad inizio partita avremo solo un numero limitato di tali punti, conquistando località chiave sulla mappa e catturando unità nemiche, potremo riceverne di aggiuntivi continuando così a potenziare la nostra armata.

Altro aspetto che dovremo tenere sotto controllo sono le vittime e le munizioni. Ogni scontro infatti avrà il suo costo in perdite umane e materiali. Per evitare quindi di restare senza soldati o senza munizioni avremo la possibilità di far saltare un turno alle nostre unità, in modo che abbiamo il tempo di rimettersi in sesto e tornare sul campo di battaglia al 100% delle loro forze.

L’unione fa la forza…

Uno degli aspetti più interessanti di Total Tank Generals riguarda il controllo delle unità. Infatti, a differenza di altri strategici in cui un’unità occupa una sola tile, qui fino a tre unità potranno condividere la stessa casella. Sarà possibile controllare tali unità in maniera singola o come se fosse un unico plotone, incluso al momento di dover combattere le forze nemiche.

Ovviamente, anche in questo caso, dovremo valutare i pro e i contro delle nostre scelte. Se infatti è vero che le unità saranno più potenti attaccando insieme è anche vero che, nel caso in cui il nemico decidesse di bombardare la loro tile, tutte le unità verranno colpite.

Nel momento in cui riusciremo a mettere le mani su una tile aeroporto, avremo accesso anche al supporto aereo. Questo non solo prevede opzioni come ricognizione aerea e vari tipi di bombardamento, ma anche la possibilità di utilizzare i paracadutisti.

Ovviamente in Total Tank Generals anche il terreno ha la sua importanza, e ogni tile avrà delle caratteristiche proprie che potranno fornire bonus o malus all’unità che vi finirà sopra.

Total Tank Generals: uno strategico dall’enorme potenziale

Sebbene Total Tank Generals sia un titolo molto sfaccettato e con molti elementi da tenere sotto controllo ci ha stupiti l’ottima interfaccia di gioco, estremamente chiara e per niente opprimente. Ogni elemento è facilmente individuabile, ogni menù ha il suo pop-up con connessa spiegazione e nulla è lasciato al caso.

Il titolo di Noobz From Poland non solo ci ha fatto un’ottima impressione, divertendoci e allo stesso tempo mettendo alla prova le nostre doti di generali, ma ci ha anche lasciati con una voglia incredibile di poterlo provare ancora più a fondo. Se, come il sottoscritto, siete amanti degli strategici a quattro stelle, allora vi consigliamo vivamente di provare e seguire lo sviluppo di Total Tank Generals.  

IndieNoobz From PolandStrategico a turniTotal Tank GeneralsWWII