Solium Infernum: gli inferi sono ancora casa nostra!

Dimostriamo agli altri demoni che c’è solo un modo di comandare: Il nostro!

Il mercato degli strategici langue da qualche tempo con scarsità di titoli che vogliano accettare la sfida di riportare il genere ai fasti di un tempo.
League of Geeks con il suo Solium Infernum -ambizioso reboot dell’omonimo e acclamato classico del 2009, all’epoca firmato da Victor J. Davis e pubblicato da Cryptic Comet- si prefigge di ridisegnare i canoni del Turn Based Strategy con il più anticonformista dei suoi esponenti.

Raduniamo le nostre armate e prepariamo i migliori sotterfugi, la conquista dell’inferno parte da qui, con la nostra prova in anteprima!

Per farci rispettare all’inferno dobbiamo innanzitutto scegliere un avatar adeguato!

Quando il diavolo non c’è i demoni ballano!

Solium Infernum, in questa sua veste reboot, è al contempo una nuova sfida e un grato omaggio al classico originale dal quale riprende le caratteristiche che l’hanno reso un titolo unico nel suo genere.

Si tratta di un titolo appartenente al mondo Grand Strategy a turni, che approfondisce il format classico del genere strategico con sistemi di politica, sotterfugio e sabotaggio dove le scelte del giocatore – come in una partita a scacchi – dovranno essere pianificate con attenzione e sarà necessario anticipare le mosse avversarie per garantirsi la vittoria.

La conquista dei territori sarà fondamentale per espandere la nostra influenza

Impersoneremo uno tra otto signori dell’inferno, ciascuno con caratteristiche peculiari e punti di forza che lo favoriranno in qualche aspetto del gioco: Lilith per esempio è incentrata principalmente sulle arti oscure, sui segreti e sullo spionaggio del nemico attraverso i rituali, Astaroth invece predilige la forza bruta con rituali che potenziano le armate al suo comando e la capacità maggiore di conquistare territori.

Il capo supremo dell’abisso è scomparso e gli otto signori demoniaci che potremo impersonare si contendono il trono dell’inferno.
Solo chi dimostrerà di godere di fama e influenza agli occhi del Consiglio potrà essere dichiarato degno di regnare.

Per guadagnare influenza prima dei nostri avversari avremo varie possibilità: dalla conquista di luoghi di potere -spesso contesi tra più armate- alla dichiarazione di intenti ambiziosi -che potranno essere ostacolati dai nostri avversari- fino allo scontro diretto con gli altri arcidemoni a suon di Faide su cui scommetteremo punti influenza.

Tradimento e inganno sono preferibili allo scontro diretto ma a mali estremi…

Pianificazione estrema a portata di mano

Gli amanti del genere strategy non potranno che apprezzare Solium Infernum per la complessità, varietà e profondità di azioni/reazioni disponibili.

La pianificazione dovrà essere attenta e dovremo tenere conto di molti fattori durante la partita, alcuni dei quali nascosti o segreti e che verranno rivelati solo una volta conclusi tutti i turni a disposizione.

Vista la complessità del gioco e la presenza dello schema turn-based potrebbe sembrare che Solium Infernum si rivolga solo ad un pubblico con molto tempo a disposizione ma non è così: una delle più rivoluzionarie caratteristiche si basa proprio sul rendere più gestibile una partita multigiocatore.

Il PVP in modalità asincrona infatti permetterà di “spalmare” una partita anche in diversi giorni o settimane. Tramite l’app mobile di steam ci verranno inviate notifiche riguardo il nostro turno e quello degli avversari e potremo pianificare con calma le mosse successive. Solo quando tutti i giocatori avranno ultimato le loro mosse allora il turno si svolgerà in sequenza assemblando i vari round giocati.

Il trono della capitale di Pandemonium attende solo noi

Pronti a conquistare l’inferno?

Solium Infernum scalpita per aprire le porte degli inferi con una demo che sarà presentata al Next Fest di Steam previsto nei giorni dal 9 al 15 Ottobre 2023.
Vale la pena provarlo se non per l’impostazione “burocratica” dell’inferno, o per la completa immersione che richiede dando peso ad ogni singola scelta anche solo per ammirare le grafiche ispirate al Paradiso Perduto di Milton con illustrazioni artistiche che costellano i menù e le sequenze di gioco.

L’appuntamento con Solium Infernum dunque è al Next Fest di Steam dal 9 al 15 Ottobre con la presentazione della demo giocabile che farà toccare con mano il potere infernale.

Concludiamo la nostra prova con l’ultimo video rilasciato sul canale ufficiale di League of Geeks riassuntivo delle meccaniche base che dovrebbe bastare a far venire l’acquolina in bocca ad appassionati e non.

Buona fortuna nella conquista degli inferi perchè ne avrete bisogno!

Grand StrategyMultiplayersingle playerTBSTurn Based