Selaco – Anteprima

Spulciando le demo presenti su Steam, ci siamo imbattuti in uno intrigante sparatutto “old school” opera di Altered Orbit Studios e attualmente in via di sviluppo: Selaco.

Selaco: come creare un’ottimo shooter old school

Chiaramente ispirato ai capostipiti del genere, quali Doom e Quake, ma capace al contempo di introdurre elementi nuovi che lo rendano unico, Selaco ci trasporta in un futuro lontano in cui la Terra ha visto giorni migliori. Una non ben definita invasione aliena ha infatti messo in ginocchio il nostro amato pianeta, e i pochi sopravvissuti si sono rintanati all’interno di una struttura appartenente alla multinazionale che dà il nome al gioco, ovvero la Selaco.

Tuttavia “l’idillio” non durerà molto. La nostra nuova casa verrà infatti invasa dalle forze nemiche, decise ad eliminare fino all’ultimo superstite. Nei panni di Dawn, un capitano dell’ACE Securety, dovremo ergerci come ultima linea di difesa dell’umanità cercando, al contempo, di far luce sull’oscuro passato della multinazionale che ci ospita. Mai un attimo di pace!

Un FPS fluido ed accattivante

Già dal “mero” punto visivo, l’art design di Selaco riesce sia a ricreare l’atmosfera dei giganti del genere, centrando quindi l’effetto nostalgia (grazie soprattutto all’aspetto “pixeloso”), che a presentare un’avventura visivamente fresca ed unica.

Lo stesso accade dal punto di vista del gameplay. Sebbene infatti Selaco riusi gli aspetti tipici degli shooter in prima persona, con decine di armi a nostra disposizione, power-up e nemici cattivissimi da mandare al creatore nelle maniere più atroci possibile, riesce comunque ad introdurre una serie di novità che, per quanto semplici, riescono a dare un carattere proprio all’avventura.

Ecco allora che sarà possibile lanciarsi in spericolate scivolate per eliminare i nemici in stile John Wick, attaccarli di nascosto per ucciderli con un singolo colpo, potenziare e modificare le proprie armi, e persino capovolgere gli oggetti dello scenario per usarli come copertura.

Molto interessante poi la dinamica per cui, con l’avanzare dell’avventura, i nemici che già abbiamo incontrato diventeranno man mano sempre più potenti sbloccando nuove abilità ed armamenti, nel tentativo di contenerci ed aumentando così il livello di sfida. Il tutto si traduce in un titolo adrenalinico in cui sopravvivere sarà tutt’altro che semplice.

Corposa anche la parte testuale in forma di diari, note e quant’altro, che non solo ci permetteranno di immergerci nel lore del gioco, ma saranno anche essenziali per procedere con l’avventura, poiché spesso conterranno codici per accedere ad aree altrimenti inaccessibili o indicazioni per scoprire aree segrete e rifornimenti nascosti.

Provare per credere

Insomma, che siate cresciuti a pane e Doom, o semplicemente siate appassionati di FPS, Selaco è il titolo che fa per voi. E se non foste ancora convinti al cento per cento non vi resta che correre su Steam e provare la demo gratuita.

FPSSci-fiSelacoShooterSparatutto