Norland: colonie medievali nascenti

Come si gestisce ogni singolo aspetto di un intero regno? Ce lo insegna Norland!

Mai pensato a quanto possa essere complessa la vita di un signore medievale? Tasse, religione, economia, politica estera. Adesso che l’impero è caduto in rovina e che numerosi regni si apprestano alla scalata del potere avremo più di un grattacapo a cui pensare nel nostro piccolo feudo.

Hooded Horse, publisher ormai noto a queste pagine per altri ottimi lavori come Manor Lords e Against the Storm, assieme allo sviluppatore Long Jaunt ha recentemente posticipato l’uscita di Norland per il 18 Luglio 2024 dandosi più tempo per aggiungere feature e correggere al meglio quelle presenti e consentendoci così di provare personalmente quello che si preannuncia come un nuovo capolavoro di questa prolifica software house.

Da piccoli regni a grandi imperi!

Abbiamo una famiglia nobiliare e un piccolo villaggio da cui partirà la nostra gloriosa ascesa, i signorotti del borgo risponderanno al nostro comando e saranno gli esecutori del volere del re. Alla nostra discrezione saranno affidati lo sviluppo urbano, l’assegnazione di compiti per ciascuno dei lord (che a loro volta istruiranno i lavoratori delle varie attività), l’istruzione e il miglioramento delle loro competenze e una serie di altre importanti azioni come il commercio e la politica estera.

Uno degli aspetti principali sarà sicuramente la costruzione e l’ampliamento del nostro borgo medievale. I nostri abitanti e lord avranno numerose necessità che andranno di volta in volta soddisfatte per mantenere il morale alto tra le nostre fila e permettere il corretto funzionamento delle attività cittadine.

I paesani avranno bisogno di cibo, un tetto confortevole e svago per evitare dissenso e malcontento, al contrario i lord avranno necessità più raffinate e di essere “ricompensati” per la delega alla gestione dei vari edifici, l’istruzione avanzata che presteranno ai lavoratori e le capacità militari con le quali guideranno eserciti e mercenari.

Le serate in locanda saranno parecchio animate se il morale del popolo sarà festoso

Non solo politiche interne

Un altro annoso problema sarà la gestione delle politiche estere e la difesa dei confini da bande armate di regni vicini o da gruppi di banditi che minacceranno i sogni gloriosi di espansione e rischieranno di far terminare troppo presto il nostro viaggio verso la Storia.

Dovremo così formare gruppi armati formati da soldati professionisti o da mercenari che recluteremo di volta in volta, disposti a difendere i possedimenti che ci appartengono o assaltare quelli nemici.

Nel caso di rapporti poco bellicosi potremo intavolare negoziati di commercio e politica, inviando uno dei nostri lord come ambasciatore, impegnandoci in attività congiunte con gli altri regni (qualcuno vuole partecipare ad una caccia al lupo condivisa?) che incrementeranno i rapporti con i confinanti suscettibili e ci permetteranno di guardarci meno le spalle.

Ciò nonostante a volte l’inevitabile conflitto ci riporterà alla dura legge medievale del più forte.

La complessità degli individui

In Norland, ogni singolo personaggio con il quale interagiremo avrà le sue personali aspirazioni, desideri, rapporti e conflitti. La bravura del nostro operato si vedrà da quanto saremo capaci di conciliare le esigenze di ciascun abitante con quelle del “disegno più grande” offrendo al contempo, prosperità, sicurezza e divertimenti.

Se saremo abbastanza bravi il piccolo villaggio diventerà ben presto una città pulsante

Come otterremo tutte queste cose sta solo alle scelte che compiremo. Saremo un monarca illuminato, dedito all’accrescimento culturale ed economico del suo regno, con una tassazione equa e beni e servizi disponibili per tutti? O magari un despota che fonda il suo potere sulla paura e sulla superiorità militare, investendo le risorse nell’addestramento delle truppe e sul reclutamento di potenti mercenari, che opprime il suo popolo con una tassazione elevata e pronto a sedare eventuali rivolte nel sangue?

Le possibilità che Norland permette in questi termini sono totali, lasciando un senso di completa libertà al giocatore che avrà completamente nelle sue mani le sorti e la prosperità del regno.

Potremmo ad esempio creare un nuovo culto religioso per imbonire le folle adoranti o giustiziare i banditi per dare un esempio di potere alla popolazione.

L’intrigo è un modo più subdolo ma altrettanto efficace di ottenere i nostri scopi

Nobili si nasce ma Re si diventa

Il nome blasonato che ci portiamo dietro fin dal primo New Game ci investe al contempo di una grande responsabilità ma anche un’opportunità tutta da plasmare a nostra immagine.

Giustiziare i criminali sarà un modo di far capire ai nostri paesani chi comanda.

Ricapitoliamo una serie di features originali che Norland ci metterà a disposizione durante la nostra avventura:

  • Controlleremo una nobile famiglia alla quale dovremo assegnare singolarmente dei compiti
  • stabiliremo relazioni di odio, amore, amicizia, tradimento con ciascuno degli abitanti del regno e dei regni confinanti
  • ci prenderemo cura del nostro popolo e faremo giustizia dei criminali, sederemo rivolte e difenderemo i nostri confini
  • costruiremo armate e bande di mercenari per combattere o creare alleanze con i nostri rivali
  • creeremo sotterfugi e alleanze segrete per rovesciare governi o assassinare avversari.
  • costruiremo catene di produzione, tramite edifici e linee produttive basate sulle risorse del territorio, potremo commerciare nel mercato interno e verso i vicini.
  • Rigiocabilità praticamente illimitata grazie ad un sistema generativo di territorio, risorse e condizioni d’inizio differenti ad ogni nuova partita.
Anche i culti religiosi saranno influenzati dalle nostre scelte, un popolo devoto sarà più felice.

Sebbene sia un gioco esclusivamente Single Player, la complessità e la ricchezza di Norland non ci faranno mai sentire completamente soli ma ci daranno sempre l’impressione di vivere in un mondo pulsante, ricco di interazioni con personaggi che si muoveranno indipendentemente e che intrecceranno relazioni in base ai loro singoli desideri e necessità.

Norland è previsto per l’uscita il 18 Luglio 2024 e sarà disponibile su piattaforma PC tramite Steam.

Signori feudali cercasi! Norland aspetta voi!

City BuilderfantasyIndieRTSsimulazioneStrategia