Drakkar Crew: Action RPG tutto vichingo

Chi ha voglia di birra, razzia e ricchezze?

SiBear Games, compagnia indie che ha all’attivo diversi titoletti niente male su Steam, ci invita a provare l’ultima sua fatica: Drakkar Crew, un action-rpg 2D a scorrimento orizzontale. Grafica cartoonosa ma ben disegnata, ambientazione interessante e alcune feature divertenti che promettono di regalare diverse ore di divertimento mentre saremo impegnati a far crescere di livello il nostro equipaggio e soprattutto il nostro eroe principale. Scopriamo allora com’è la vita dell’avventuriero tra drakkar, dungeon e ricchi tesori in questa nuova anteprima di The Games Brew.

Tutti a bordo vichinghi!

La nostra avventura in Drakkar Crew, inizia come molte in una segreta.

Un temibile bandito ci ha catturati insieme alla nostra ciurma ma non ha la più pallida idea che ben presto si pentirà amaramente di averlo fatto.

Man mano che i tutorial, ben pensati e chiari, ci insegnano i primi rudimenti sul nostro personaggio e ci guidano verso la fuga dalla prigionia, ci accorgiamo che Drakkar Crew è più di un semplice action-rpg a scorrimento orizzontale:

il povero Garm ha catturato l’eroe sbagliato, adesso ne pagherà le amare conseguenze!

Più generi, più divertimento!

La scelta iniziale, come in un classico GDR, ci permetterà di decidere che tipo di eroe vorremo interpretare se uno più incentrato verso la mischia ed il corpo a corpo oppure uno più leggero e veloce, capace di assestare attacchi letali dalla distanza. Ciascuno degli eroi avrà il suo ampio pacchetto di abilità e talenti che potremo acquisire e potenziare andando avanti nel gioco e nella progressione del personaggio.

Immediatamente ci renderemo conto che il combattimento, sebbene semplificato al massimo e piuttosto lineare, tratto tipico dei picchiaduro, sarà arricchito da alcune abilità a cooldown che potremo utilizzare alla bisogna e soprattutto combinare con quelle acquisite dal nostro equipaggio che, esattamente come il nostro personaggio principale, sarà in grado di crescere di livello e utilizzare talenti specifici.

Selezionare al meglio i nostri alleati potrà fare la differenza tra vincere o perdere una battaglia importante

Imparare come impartire ordini al nostro equipaggio composto da fino a quattro alleati sarà una delle azioni che dovremo padroneggiare fin da subito in quanto il tratto cooperativo della storia si lega fondamentalmente a questa meccanica.

E cosa sarebbe un gruppo di avventurieri senza un’avventura ma soprattutto senza una ricca ricompensa? Come in un roguelike rispettabile il mondo sarà pieno di dungeon e soprattutto di tesori da conquistare.

Ciascuno dei nostri personaggi potrà essere armato ed equipaggiato con oggetti e potenziamenti così da rendere la nostra squadra sempre più performante ma non finisce qui:

Di battaglie navali, gestionali e city builder

Se ancora qualcuno storce il naso perchè i generi già citati non sono tra i suoi preferiti, ebbene Drakkar Crew ha ancora qualche carta da giocare e che potrebbe solleticare i palati più esigenti.

la navigazione sarà un elemento fondamentale e dovremo tenere conto di numerosi parametri per essere dei bravi capitani

Chi ama l’esplorazione e la navigazione non potrà che trovare piacevole la necessità di spostarsi spesso da un capo all’altro del mondo, sulla nostra fedele Drakkar, alla ricerca di avventure, dungeon o per completare missioni.

Dovremo pianificare i nostri spostamenti con attenzione poichè l’equipaggio richiede cibo, birra e ovviamente una paga. Un capitano che non bada a queste necessità e trascura i suoi sottoposti, durante i lunghi giorni in mare, si troverà ben presto ad affrontare le sue avventure da solo.

Per fortuna i villaggi in cui attraccheremo saranno sempre accoglienti e forniti di diversi negozi, dove acquistare provviste, equipaggiamento e scorte.

Nella taverna potremo riposare e magari reclutare qualche nuova leva per le nostre fila.

nei villaggi potremo commerciare, guadagnando dai tesori raccolti nelle nostre imprese e rifornire finalmente la cambusa!

Una volta riempita la stiva e lo stomaco niente di meglio che un assalto in mare, dunque a bordo per incrociare la rotta con le numerose navi mercantili o di pirati che solcano le nostre stesse acque.

Anche qui in caso di vittoria conquisteremo utili materiali da rivendere o da scambiare per potenti oggetti ed accessori.

Hey recluta! Salta a bordo!

Siamo sicuri che arrivati a questo punto almeno un po’ di curiosità di provare qualcuna delle meccaniche che abbiamo elencato sarà balzata in testa e che Drakkar Crew si meriti indubbiamente almeno una possibilità di intrattenerci per qualche ora. Fosse per l’openworld che ci permetterà di scorrazzare con la nostra nave in varie località, fosse l’aspetto gestionale, esplorativo, gdr o roguelike che ci farà scoprire e utilizzare decine di oggetti, armi ed equipaggiamenti speciali.

ciascuno dei nostri fedeli compagni di viaggio potrà essere equipaggiato e rifornito di tutto punto pronto a supportarci in ogni battaglia

Se proprio dobbiamo trovare qualche difetto forse il sistema di combattimento risulta alla lunga un po’ “legnoso” (anche se le numerose abilità aiutano a renderlo più dinamico e variegato) e forse la longevità, nonostante la storia principale da seguire e una bella serie di quest secondarie, non sembra essere il punto forte di questo titolo anche se il team di sviluppo ha già annunciato l’introduzione di eventi tematici, nuovi dungeon e in generale un corposo supporto, attento ai suggerimenti della community e alle idee che questa propone.

Se vi solletica l’idea di partire per una bella avventura nei mari del Nord a bordo di una possente nave vichinga non potete lasciarvi scappare Drakkar Crew e lo potete trovare su steam in early access proprio qui.

Buon viaggio fieri eroi. Vittoria o Valhalla!

ActionAvventuraGDRIndiePlatformRPGVikings