Despot’s Game: Dystopian Army Builder, il dispotico early access

Despot’s Game: Dystopian Army Builder è un roguelite strategico sviluppato da Konfa Games e pubblicato in early access lo scorso 14 ottobre da tinyBuild.

Patetico umano, sei pronto a morire in un macabro labirinto governato da robot?

Despot’s Game: Dystopian Army Builder, in fuga dai robot

Despot’s Game: Dystopian Army Builder non è il primo titolo dei Konfa Games che nel 2018 pubblicarono Despotism 3k. Basteranno poche immagini per capire che il loro secondo titolo è ambientato nella stessa ambientazione dove Despot – una macabra IA – ha schiavizzato l’umanità.

Se in Despotism 3k lo scopo del gioco era costruire un impero nei panni del diabolico Despot, in Despot’s Game: Dystopian Army Builder dovrete sfuggire dal un diabolico gioco di combattimento e violenza.

Ai vostri ordini avrete infatti un gruppo di patetici umani gettati in un dungeon zeppo di robot pronti a farli a pezzi alla prima occasione per il solo sollazzo del malvagio Despot.

Il gameplay

Il gameplay è molto semplice. Il dungeon è generato proceduralmente ed è formato da più livelli. Ogni livello presenta tutta una serie di stanze collegate tra loro e un Boss da sconfiggere per accedere al livello successivo.

In ogni stanza dovrete affrontare un combattimento a cui non parteciperete attivamente: una volta avviato i vostri uomini affronteranno la lotta senza il vostro aiuto.

Le vostre uniche scelte infatti ricadranno sulla posizione di partenza del vostro schieramento e sull’equipaggiamento dei vostri umani.

Alcune stanze infatti vi permetteranno di acquistare armi ed oggetti con cui equipaggiare il vostro esercito. Ogni oggetto farà guadagnare una classe specifica al patetico umano che lo equipaggerà. Il tutto è basato sulla sinergia tra componenti della stessa classe equipaggiati con uno diverso strumento, i componenti acquisteranno infatti dei bonus.

Spesso quindi optare per l’arma più devastante non sarà la scelta migliore se comprando un oggetto meno potente potrete sbloccare o aumentare queste sinergie.

Alcuni incontri casuali o alcune stanze potrebbero inoltre sbloccare una mutazione, delle caratteristiche che vi faranno guadagnare bonus/malus fino alla fine della partita corrente.

Oltre all’equipaggiamento dovrete fare attenzione alle vostre scorte di cibo, ad ogni passaggio di stanza infatti ogni vostro soldato consumerà una unità di cibo. In caso ne siate sprovvisti la vostra compagine combatterà con malus crescenti fino all’impossibilità di passare alla stanza successiva.

Potrete comprare cibo nelle apposite stanze o sacrificare una dei vostri soldati nei pozzi che troverete in ogni stanza per guadagnare qualche unità di cibo.

Non mancheranno strani incontri e quest secondarie condite da humor e riferimenti alla cultura pop che vi strapperanno sicuramente un sorriso.

Conclusioni

Despot’s Game: Dystopian Army Builder si rivela un ottimo roguelite strategico, non troppo impegnativo ma alquanto profondo nelle sue meccaniche.

Un gioco dalle potenziali partite veloci ma che saprà farvi dimenticare lo scorrere del tempo.

Il titolo è attualmente in early access ed i Konfa Games promettono contenuti aggiuntivi tra cui una modalità multiplayer asincrona nel quale affrontare l’esercito di altri giocatori.

Sicuramente un titolo consigliato anche allo stato attuale di programmazione.

Despot's Game: Dystopian Army Builder