Anomaly Collapse: lotta furry all’invasione!

Fantascienza, sovrannaturale e piccoli eroi antropomorfi

Gli strategici a turni sembrano aver ripreso vita con una serie di titoli interessanti che stanno rifiorendo in questo periodo.
Che siano in tempo reale, a turni, fantasy o sci-fi, lo scorrimento orizzontale e la pianificazione delle mosse stanno tornando in auge prepotentemente con numerosi team che sono ansiosi di presentare il loro tentativo nel genere.

RocketPunch Games, che non è nuova allo scorrimento orizzontale di stampo futuristico (aveva già attirato l’attenzione qualche anno fa con il buon Hardcore Mecha) ci presenta il suo Anomaly Collapse nel tentativo di assicurarsi un posto d’onore tra gli esponenti del genere.

Spiral Up Games (di cui abbiamo recensito l’ottimo Wandering Sword) prevede di pubblicare il gioco nel 2024 ma nel frattempo noi di The Games Brew ve lo presentiamo in anteprima in occasione del lancio di una global demo.

Combattenti pelosi cercasi

Nella città di Episilon un’infezione fungina ha colpito la popolazione, che ora si aggira nei quartieri trasformata in mostri deformi e mortali. I’agente Glitch è rimasto separato dalla spedizione che accompagnava e adesso deve attraversare le strade alla ricerca di alleati ed equipaggiamento per sopravvivere.

Man mano che acquisiremo i nostri (2 per ora) compagni di viaggio ci aggireremo nel bel mezzo del caos. Tra eventi random e scontri casuali il nostro trio di animali antropomorfi protagonisti cercherà di contenere l’invasione e svelarne i misteri.

Nella demo giocabile i dialoghi si limitano alle presentazioni del caso e spiegazione delle meccaniche base. Se c’è una trama più avvincente e articolata, una caratterizzazione più profonda dei personaggi e dei loro obiettivi, questo non traspare a prima vista ma l’evolversi del gioco lascia presagire una storyline da sviluppare e background da approfondire.

Al contrario le meccaniche sembrano ben articolate, i personaggi contraddistinti da abilità peculiari e ultra specializzate potenziabili con numerose “anomalie” (oggetti ottenibili da eventi random e combattimenti) che forniranno modifiche alle skills o nuovi attacchi speciali.

Mostri, griglie e combo

Il sistema di esplorazione e combattimento risulta semplice ed efficace: Anomaly Collapse si propone come uno strategico “unidimensionale” (un platformer a scorrimento), con combattimenti a turni e al comando di una squadra equipaggiata con oggetti e abilità speciali. Ogni membro del team potrà muoversi lungo le caselle che compongono il campo di battaglia a meno di essere ostacolato da oggetti o status. Le caselle dove i mostri sferreranno il proprio colpo saranno segnalate con un round di anticipo così da dare a noi la possibilità di muovere i personaggi o organizzare nel modo più efficace una difesa. 

Possiamo anche far convergere gli alleati nello stesso punto per attivare una meccanica “combo” consistente in un assalto di squadra in sequenza oppure scegliere di pazientare, incassare il colpo per guadagnare vantaggio nei turni successivi, approfittando magari di abilità passive difensive e accumulare ulteriori Punti Azione (rinnovati ad ogni turno e che saranno condivisi per la squadra!), necessari per attivare le varie abilità ed attacchi.

Già in questa maniera c’è una varietà di personalizzazioni e possibilità di plasmare il party verso direzioni ben precise ma il ventaglio di tattiche attuabili si amplia ulteriormente sfruttando gli oggetti rinvenuti al termine dei combattimenti o dagli eventi che compaiono randomicamente sulla mappa, offrendo ricompense in cambio di un piccolo sacrificio.

Infine è possibile aggiungere dei modificatori alla partita che potenziano ulteriormente la varietà, come avversari più coriacei, bombe che cadono dal cielo, nubi tossiche ecc.

Mini demo grandi possibilità

Purtroppo la demo affronta solo un brevissimo capitolo che può essere completato (ma rigiocato!) in una quindicina di minuti e che regala un piccolo assaggio delle meccaniche, della trama, delle musiche e delle ambientazioni (tutte ben fatte!) che presenterà il titolo completo.

Anomaly Collapse sembra un gioco ben strutturato e dal guizzo interessante che si inserisce in un gruppo ben nutrito di concorrenti ma che pare portare un’interpretazione fresca e divertente di un concept ormai noto seppur mai scontato.

Il gioco, appena presentato in una global-demo agli inizi del mese di novembre, non ha ancora una data precisa di uscita ma stando a quanto detto dagli sviluppatori dovrebbe essere disponibile entro il 2024.

Staremo a vedere dunque poichè il titolo è interessante e già nel suo stato embrionale regala diverse sessioni divertenti e mai ripetitive (la mappa, gli oggetti e gli avversari vengono generati in maniera casuale e del tutto diversa da partita a partita).

Nell’attesa possiamo goderci la demo ed esplorare una piccola parte di Episilon che attende solo un gruppo coraggioso di eroi per poter essere liberata. Riusciremo a dare una mano? Ehm una zampa?

GDRPlatformRoguelikeSci-fiStrategiaStrategico a turni