Achilles: Legends Untold – Anteprima

Dopo aver provato, con gran piacere, la demo Achilles: Legends Untold durante l’ultimo Steam Next Fest, abbiamo ora avuto modo di testare la versione Early Access dell’action/adventure souls-like di Dark Point Games.

Achilles: Legends Untold – Di Mostri ed Eroi

Torniamo quindi a vestire l’armatura del Pelide Achille, caduto per mano di Paride durante l’assedio di Troia e resuscitato da Ade per usarlo come “galoppino”. Redivivi dovremo quindi ingraziarci il dio degli Inferi portando a termine le missioni che ci imporrà, mentre cercheremo al contempo di vendicarci dei nostri nemici/amici e di trovare una maniera per rompere il patto con Ade senza finire per sempre nel Tartaro.

Mostri, eroi, creature mitologiche e quant’altro saranno più che pronti a rendere le nostre missioni un inferno in terra. Achille infatti, nonostante sia un eroe, non inizierà l’avventura al massimo delle sue abilità, ma starà ovviamente a noi potenziarlo per “riportalo in forma”.

Cacciatori d’anime

Come nei souls-like più famosi, anche in Achilles: Legends Untold potremo consumare le anime dei nemici caduti, per scegliere tra una miriade di potenziamenti differenti che andranno a migliorare le caratteristiche di Achille.

Oltre ad aumentare la quantità di ira (mana), salute, e stamina potremo inoltre potenziare le abilità ottenute durante l’avventura o sbloccarne di nuove, usando l’albero dei potenziamenti, rappresentato da una serie di costellazioni interlacciate tra di loro.

Avremo a disposizione anche un vasto numero di oggetti da utilizzare per facilitare gli scontri. Si va da polveri capaci di modificare momentaneamente gli attacchi delle nostre armi, a “granate” dei tipi più vari, a foglie di piante mediche in grado di potenziare i tratti di Achille, e così via.

L’arsenale di Achille

Anche dal punto di vista degli armamenti, avremo molto tra cui scegliere. Non solo le differenti armi su cui metteremo le mani avranno caratteristiche diverse, ma la loro efficacia sarà direttamente proporzionale al livello delle abilità correlate.

Per esempio, aumentando la resistenza non solo aumenteremo la nostra stamina, ma aumenteremo anche l’efficacia di tutte quelle armi il cui danno è connesso a tale tratto. Altro aspetto interessante di Achilles: Legends Untold è il fatto che ogni arma avrà un tipo di attacco differente, andando ad influenzare il tipo di gameplay.

Le lance, per esempio, sebbene siano più lente delle spade, saranno in grado di colpire prima i nemici e tenerli a bada evitandoci di venire sopraffatti in un men che non si dica.

Abilità eroiche

Sempre in tema di combattimenti, oltre ad avere accesso ad abilità speciali ed attacchi potenziati, saremo anche in grado di lanciare lo scudo in stile “Capitan America” Omerico. Tutto sarà ovviamente potenziabile e migliorabile grazie ai materiali raccolti durante l’avventura e grazie ai servizi di Efesto.

Avremo anche accesso ad una visione “demoniaca” che ci permetterà di vedere il mondo delle anime (a scapito della salute) per scoprire, per esempio, come accedere ad aree altrimenti irraggiungibili.  

Quando poi dovremo vedercela con altri eroi (Agamennone, Castore, ecc.), a combattimento finito potremo decidere se risparmiarli o meno, anche se nel secondo caso non è chiaro il bonus che si ottenga lasciandoli in vita.

Viaggio nell'”Antica Grecia”

Dal punto di vista delle ambientazioni, Achilles: Legends Untold ci offre location sempre abbastanza diverse tra loro e, in alcuni casi, ci regalerà scorci davvero epici. Lo stesso dicasi per la qualità e la quantità dei nemici, che riescono a mantenere lontano il senso di monotonia.

Nonostante Achilles: Legends Untold sia ancora in Early Access e non sia scevro di bugs e simili, è stato in grado di fornire un’esperienza di gioco divertente e dinamica, capace di mettere alla prova le nostre abilità videoludiche ed i nostri riflessi, senza però farci lanciare la tastiera dalla finestra per lo stress (o quasi mai). È un’avventura molto interessante, diversa dal solito e che farà felice tutti coloro che hanno sempre sognato di poter giocare un Dark Soul ambientato nel mondo classico.

Achilles: Legends UntoldDark Point GamesIndieSoulslike