Above Snakes, provata la versione pre-alpha

Abbiamo potuto provare in anteprima Above Snakes, promettente ed originale survival creato dal solitario sviluppatore Tobias Schnackenberg e distribuito da Crytivo.

Come scritto nel nostro precedente articolo, il titolo è al momento nel pieno della sua campagna Kickstarter ed ha ormai raggiunto il traguardo di 26.000 euro.

Qui sotto potete trovare il video della prova che ha fatto il nostro Roy Lovat.

Above Snakes, in fuga dai non morti

Il titolo si svolge nel 1883 a Corpse Creek, fittizia cittadina di ispirazione western. Durante la notte del 22 luglio l’oscurità del cielo è stata spazzata via da un bagliore verde cui è seguita una pioggia di pietre infuocate.

La pioggia provocò ingenti danni alla cittadina e numerosi morti. Mentre il predicatore impartiva loro l’ultima benedizione durante la cerimonia al cimitero, dalle tombe iniziarono ad uscire le mani dei defunti. I morti si ridestavano ma non erano più umani. Gli abitanti sopravvissuti sarebbero riusciti a combattere i loro cari?

Il gameplay

Una volta giunti nel mondo di Above Snakes un piccolo tutorial ci aiuterà a capire le meccaniche di base: raccogliere risorse, craftare strumenti e sbloccare nuovi tiles della mappa.

Per sbloccare un nuovo tile dovremo pagare un tributo in risorse che possono essere dalle basilari rocce o legna a più elaborati beni come lingotti di metallo o vetro.

Potremo scegliere fra tre carte tiles diverse, ognuna con una indicazione di massima su ciò che contiene: cibo, acqua, risorse per il crafting e loot. Non è detto che le tre carte siano di tre differenti biomi ma bisognerà comunque scegliere oculatamente la carta in quanto ogni bioma conterrà specifiche risorse.

La prima cosa da fare sarà poi costruire un rifugio. Se in principio sarà una piccola casetta di legno con intorno i vari banchi di lavoro, sbloccando nuovi materiali ed oggetti potremo presto sbizzarrire la nostra creatività.

Il sistema di building è molto semplice e totalmente basata su moduli. Una volta craftato un modulo basterà selezionarlo e posizionarlo come più ci aggrada. Il sistema unirà automaticamente gli spigoli ad eventuali moduli già presenti.

Vicino alla nostra capanna potremo poi posizionare tutta una serie di tavoli di lavoro utili per trasformare le risorse, dalla costruzione di nuovi item alla cottura del cibo.

Il tile dove sarà ubicata la nostra casa sarà l’unico salvato automaticamente dal gioco. Infatti ad ogni nuova sessione la mappa verrà completamente rigenerata permettendoci di avere nuovamente risorse vicine e di poter scegliere biomi diversi in base alle nostre esigenze.

Alcuni tile contengono ambienti particolari solitamente legati alle quest. Non siamo infatti l’unico essere vivente scampato ai non morti, incontreremo personaggi che chiederanno favori e offritanno ricompense come i quest token, utili per migliorare i tavoli di lavoro della nostra base.

Una mappa globale ci mostrerà una visione dall’alto di tutti i tiles sbloccati e un’utile riassunto di tutte le quest attive.

Nel nostro girovagare potremo anche fare due passi a Corpse Creek ed incontrare il suo attuale unico abitante: Byrd the Barkeeper.

Il tutto stando ben attenti ai non morti che si aggirano per il territorio. Potremo trovarli ovunque e saranno una sicura minaccia in special modo quando saranno riuniti in gruppi numerosi.

Conclusioni

Siamo rimasti piacevolmente stupiti dallo stato avanzato dei lavori. Il titolo, per quanto in versione pre-alpha, presenta già tutte le sue componenti principali e nella settimana in cui lo abbiamo provato ha ricevuto ben più di un aggiornamento.

Da quello che abbiamo potuto vedere il sistema di raccolta e di crafting è praticamente finito, con una moltitudine di oggetti creabili e inseriti in una intuitiva progressione legata alla ricerca di nuovi materiali sempre più pregiati.

Ci ha inoltre piacevolmente colpito la vasta scelta di biomi con cui è possibile impreziosire la mappa ed il fatto di non essere incappati nel benché minimo bug.

Tobias Schnackenberg ha sicuramente fatto un lavoro eccellente e – se riuscirà a rispettare i tempi previsti – rilascerà Above Snakes agli inizi del 2023.

Avete fino al 19 febbraio 2022 per partecipare alla campagna Kickstarter ed aiutare il progetto a sbloccare più stretch goals possibili, non fatevi sfuggire questa occasione!

Above Snakes